Questo sito contribuisce alla audience di

Il ruolo dell'uomo e della donna

Il CEICC, di concerto con L’Orsa Maggiore coop. soc., ha ideato e sta realizzando il progetto, ALII, Adult Learning for Immigrants Integration approvato e cofinanziato nell’ambito del[...]

ali logo

Il CEICC, di concerto con L’Orsa Maggiore coop. soc., ha ideato e sta realizzando il progetto, ALII, Adult Learning for Immigrants Integration approvato e cofinanziato nell’ambito del programma europeo “Grundtvig “.

Il progetto, che vede come partner transnazionali Francia, Bulgaria, Danimarca e Lettonia, è destinato ad adulti appartenenti a diverse etnie con l’obiettivo della diffusione della filosofia del meticciato culturale.

ALII, attraverso la sperimentazione del metodo dell’incidente critico, propone:
- uno spazio di accoglienza, scambio e confronto tra persone di diversi popoli e culture;
- un luogo di conoscenza per sviluppare amicizie e cooperazione;
- un tempo di elaborazione di nuovi modi per affrontare i conflitti e le difficoltà che nascono dall’incontro tra le diversità.

In ogni paese partecipante si svolgono, nell’arco di due anni(2009-2010), quattro seminari tematici con gruppi composti da 25 adulti, immigrati e non.

Il nostro primo seminario, focalizzato sulla concezione dello spazio e del tempo, si è svolto presso la sede del CEICC nei giorni 27 e 28 giugno. Il confronto, la conoscenza reciproca e lo scontro tra diversità hanno dato vita ad un’esperienza unica da un punto di vista affettivo e formativo.
Ognuno ha dato il proprio contributo ed il prodotto finale è stato una breve rappresentazione teatrale quale testimonianza del percorso formativo svolto ma soprattutto specchio delle esperienze di vita individuali e collettive.

SECONDO SEMINARIO ALII
Il ruolo dell’uomo e della donna
Il prossimo seminario concernerà un altro nodo problematico in ogni cultura e fra culture: i ruoli dell’uomo e della donna.
Il seminario sarà aperto a 25 adulti - immigrati e non-residenti sul territorio campano che vorranno condividere con noi uno spazio ed un tempo in cui le diversità emergeranno per arricchirci e per sperimentare nuove piste verso il meticciato culturale.

Il seminario si svolgerà il 2 ottobre (dalle 13.30 alle 19.00) e il 3 ottobre (dalle 9.30 alle 19.00) presso la sede del CEICC

Chiunque fosse interessato, può cominciare a compilare l’invito in allegato con il proprio nome e cognome, età e nazionalità ed inviarcelo via mail a ceicc@comune.napoli.it oppure via fax allo 0812405326

invito e scheda d’iscrizione secondo seminario

I ruoli dell’uomo e della donna
Secondo workshop
2 e 3 ottobre
CEICC - Via Partenope, 36 - Napoli
COMUNE DI NAPOLI - CEICC (Centro Europeo Informazione Cultura Cittadinanza)
PLD Eurodesk - Europe Direct
Via Partenope, 36 - 80121 NAPOLI (ITALY)
Tel. +39 081 2457456 - Fax +39 081 2405326
E-mail: ceicc@comune.napoli.it - Web: www.comune.napoli.it

Le categorie della guida

Link correlati