Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Insolita guida speciale Halloween

    In occasione della ricorrenza di Halloween, Insolitaguida, propone un itinerario dedicato ai fantasmi napoletani

  • Vico Pensiero

    Se il delirio della passione non vi spaventa, la sfida con il fascino diabolico vi intriga, o semplicemente, volete sperimentare, solo per qualche istante, i fremiti che l'immagine di una strega può evocare, attraversate via dei Tribunali,

  • La storia de li "Maccaruni"

    NelleLeggende Napoletane di Matilde Serao c'e una&#nbsp; garbata novella che attribuisce al capoluogo campano l'invenzione dei maccheroni, ma altro non è che una graziosa favola.

  • Il Fantasma di Maria d'Avalos

    Il Fantasma di Maria d'Avalos In tanti raccontano di averla vista, bella piu' che mai, evanescente, le&#nbsp; lunghe vesti discinte ed i capelli scarmigliati. Col terrore dipinto in volto. Vaga tra l'obelisco di S. Domenico Maggiore ed&#nbsp; il portale del palazzo di S. Severo.

  • Leggende di Natale

    La seguente leggenda e' tratta da una bellissima pubblicazione edita da Einaudi, del maestro Roberto de Simone dal titolo: "Il Presepe popolare napoletano" &#nbsp;

  • Strane presenze nel centro storico di Napoli

    Il cuore di Napoli &#nbsp;e' nel centro storico della citta' ed e' una vasta zona ricca di chiese e palazzi monumentali Santa Chiara e' la chiesa voluta dalla Regina Sancia di Maiorca, moglie di Roberto d'Angiò, tipico esempio di arte gotica-provenzale del XIV secolo,unitamente alla Chiesa del Gesù Nuovo nella cui piazza c'è l'obelisco dedicato alla Madonna Immacolata, è il punto da cui si stende la parte più antica.

  • Che....Culo!!!

    vervece ....ovvero il sedere delle Massesi scopriamo il perche'&#nbsp; le donne di Massalubrense pare&#nbsp; che abbiano un fondoschiena molto abbondante !!!

  • Il Fantasma della Bella Bianca

    bianca La Bella Bianca Palazzo Spinelli di Laurino e' originariamente appartenuto a Giovanni Pontano e ristrutturato alla morte del poeta ed acquistato nel settecento dalla famiglia Spinelli di cui ora porta il nome e modificato come noi lo vediamo attualmente.

  • La Leggenda del Ragù

    ragu La Leggenda del Ragu' La leggenda legata al famoso ragu' napoletano, decantato anche dal grande de Filippo in una sua poesia dal titolo appunto 'o rrau'

  • La Leggenda della Punta Campanella

    Scopriamo insieme il perche' di questo nome: Punta Campanella

Le categorie della guida