Questo sito contribuisce alla audience di

Capodanno in Sicilia con il camper organizzato da ACTITALIA

La Federazione ACTITALIA organizza dal 27 dicembre 2009 al 5 gennaio 2010 un tour in Sicilia riservato a camperisti soci di Club aderenti alla Federazione. Il programma è il seguente: 26/12/2009: Arrivo[...]

capodanno in sicillia
La Federazione ACTITALIA organizza dal 27 dicembre 2009 al 5 gennaio 2010 un tour in Sicilia riservato a camperisti soci di Club aderenti alla Federazione.

Il programma è il seguente:

  • 26/12/2009: Arrivo nel corso della giornata a Palermo dei vari equipaggi e sistemazione dei mezzi presso l’area attrezzata Freesbee Parking, in Via Imperatore Federico, vicino alla Fiera del Mediterraneo, con acceso dal n. 116 (di fronte cancello FIAT Center). Accoglienza
    del Club Plein Air BdS. Pernottamento.
  • 27/12/2009: Inizio del tour siciliano con l’intera giornata dedicata alla visita guidata in pullman di Palermo (Cattedrale, Cappella Palatina, Corso Vittorio Emanuele, Chiesa di Casa Professa, di San Giuseppe dei Teatini,di San Cataldo, della Martorana, Quattro
    Canti, Piazza Vigliena…) e di Monreale (Duomo normanno e Chiostro dei benedettini). Possibilità di pranzo (libero) all’Antica Focacceria San Francesco con piatti tipici della cucina palermitana. Cena libera. Pernottamento.
  • 28/12/2009: In mattinata trasferimento via A.29 a Segesta (TP) – 86 km. e visita dell’area archeologica. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Trapani – 40 km.- con sistemazione dei mezzi all’arrivo nel parcheggio di Piazzale Ilio / Via Libica o in quello del porto dei pescatori, alla fine del Viale Regina Elena oltre la Capitaneria di Porto; passeggiata nel centro storico di Trapani (Cattedrale, Corso Vittorio Emanuele con le famose gioiellerie con splendide creazioni in corallo, Torre di Ligny, il Castello di Mare e il Castello di Terra, Chiesa della SS. Annunziata e Museo Pepoli). Cena libera e pernottamento.
  • 29/12/2009: In mattinata escursione a Erice – 9 km - con visita del centro medievale (le stradine silenziose, il Castello di Venere, il Duomo) e possibile degustazione e acquisto dei prelibati dolcetti a base di mandorle. Pranzo libero. Nel pomeriggio si lascia Trapani e si prosegue per la strada costiera delle saline fra Nubia e Marsala con sosta al museo del sale a Nubia; in serata arrivo a Marsala – 40 km. - e sistemazione dei camper nel parcheggio accanto al Museo Archeologico, a ridosso del lungomare Boeo, o più avanti, sempre sul lungomare, di fronte alla Porta Garibaldi. Cena libera e pernottamento.
  • 30/12/2009: Mattina dedicata alla visita delle storiche Cantine Florio e a una passeggiata nel centro storico della cittadina (Duomo, Museo degli Arazzi, Museo San Pietro). Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue sulla S.S.115 per Mazara del Vallo – 42 km – quindi si imbocca la A.29 fino a Castelvetrano – 27 km. – e si riprende la S.S.115 per Agrigento – altri 98 km. – per raggiungere il Camping “Valle dei Templi”. Cena libera e pernottamento.
  • 31/12/2009: Con un breve spostamento si raggiunge il parcheggio della Valle dei Templi per la visita dell’area archeologica e del Giardino FAI della Kolimbetra, nonché del limitrofo Museo Archeologico. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue sulla S.S. 640 dir. Caltanissetta, quindi A.19 per Enna e da qui S.S. 117bis per Piazza Armerina – 110 km. complessivi - dirigendosi oltre il paese alla settecentesca Villa Cammarata (o delle Meraviglie), 1 km. oltre l’Area Archeologica della Villa Romana del Casale. Sistemazione dei mezzi nel parcheggio adiacente. Seguirà un raffinato Cenone di San Silvestro, con tanta musica dal vivo e divertimento.
  • 01/01/2010: Mattinata dedicata alla visita guidata da parte di un archeologo della vicina Villa Romana del Casale, che si raggiungerà spostando i camper nell’attiguo parcheggio. Pranzo libero. Nel pomeriggio spostamento con la S.S.117bis a Caltagirone - 45 km. - e sistemazione dei mezzi nell’area camper San Giovanni, di lato alla circonvallazione di ponente, ai margini del centro. Passeggiata nel centro storico della cittadina, famosa per le botteghe dei ceramisti, e possibilità di assistere al presepe vivente e di visitare i presepi allestiti nelle varie chiese. Cena libera e pernottamento.
  • 02/01/2010: Trasferimento via S.S. 194-514 a Ragusa – 76 km. - e parcheggio dei mezzi alle spalle del nuovo palazzo della
    Questura, in prossimità del teatro tenda. Resto della mattina e primo pomeriggio dedicato alla visita del centro storico di Ragusa- Ibla, Patrimonio dell’Unesco con pranzo libero. Nel tardo pomeriggio spostamento da Ragusa attraverso la S.S.115 per Noto – 52 km. - e, all’arrivo, sistemazione dei mezzi presso l’area attrezzata Noto Parking, in c/da Faldino a 1 km. dal paese. Cena libera. Pernottamento.
  • 03/01/2010: Mattina dedicata alla visita del centro storico di Noto, Patrimonio dell’Unesco, da raggiungere con il bus navetta del Noto Parking (Duomo, le chiese barocche, palazzo Nicolaci, il Teatro, ecc.). Pranzo libero. Nel pomeriggio da Noto autostrada per Siracusa – 34 km. - e all’arrivo sistemazione dei camper presso l’area attrezzata Von Platen, Via Von Platen n.38. Passeggiata serale di Ortigia (Patrimonio Unesco), con la Fonte Diana, il Museo del papiro, il Duomo, Palazzo Impellizzeri, Palazzo Beneventano del Bosco, ecc. Cena a base di pesce in un ristorante di Ortigia. Pernottamento.
  • 04/01/2010: Mattinata dedicata alla visita del Teatro Greco, delle Latomie, del Museo Archeologico e del Santuario della Madonnina delle Lacrime di Siracusa; pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento via autostrada e S.S.114 a Catania e quindi ad Acireale – 95 km – con sistemazione dei mezzi presso il camping Panorama di Acireale, Via Santa Caterina n. 55. Passeggiata serale nel vicino centro storico di Acireale. Cena libera e pernottamento.
  • 05/01/2010: Mattina dedicata interamente alla visita in pullman con guida del centro storico di Catania (il Mercato della Pescheria, Piazza Duomo con i palazzi barocchi e la fontana del “Liotru”, Chiesa di Sant’Agata, Castello Ursino, ecc.). Rientro in campeggio per il pranzo (libero). Fine del tour siciliano.

Si precisa che è possibile raggiungere Palermo o via terra o con traghetti T-Link Navigazione da Genova Voltri (partenza 25/12 ore 23,50 – traversata 22 ore) o da Civitavecchia (partenza 25/12 ore 20 – traversata 13 ore). Nel primo caso si giungerebbe al porto di Termini Imerese (35 km. da Palermo) in tarda serata del 26/12; nel secondo caso si sarebbe direttamente al porto di Palermo alle ore 9,30 del 26. Ulteriore alternativa è il traghetto da Napoli a Palermo delle compagnie SNAV e Tirrenia, con partenza alle 20 del 25 o del 26/12 e arrivo l’indomani alle ore 7,30-8,00. Per quanto riguarda invece il ritorno, dal porto di Catania partono ogni sera i traghetti per Napoli della TT-Lines; il 5/1 c’è anche la possibilità di un traghetto per Civitavecchia della Grimaldi Lines; ultima alternativa per il rientro nei luoghi di residenza è ovviamente il proseguimento via terra per Messina, Villa San Giovanni….

Possono prendere parte al tour un numero massimo di 50 persone con camper proprio o a noleggio. Tale numero non è soggetto ad aumenti.
A esclusiva copertura delle spese del tour è previsto un costo a persona di 200,00 euro, da versare all’atto della
prenotazione.
In tale importo sono compresi i pernottamenti in Sicilia nelle strutture evidenziate nel programma.

  • Cenone di San Silvestro.
  • Cena a Siracusa.
  • Visite guidate in pullman di: Palermo, Monreale, Catania
  • Visite guidate di: Ragusa, Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, Noto, Siracusa

Non sono previsti i costi non espressamente menzionati nel programma né gli ingressi a musei, aree
archeologiche, chiese, ecc. anche in relazione alla specifica normativa delle Sovrintendenze e degli Enti
proprietari che disciplina gli accessi gratuiti o a pagamento.

Gli interessati dovranno fare pervenire, tramite i Club di appartenenza, entro e non oltre il 27 novembre 2009,
alla Federazione ACTITALIA (E-mail info@actitalia.it) una richiesta di adesione, specificando:
- cognome e nome (che dovrà corrispondere a quella del titolare della Camping Card International rilasciata
dalla Federazione);
- numero della CCI e data di scadenza;
- numero dei partecipanti all’interno del proprio nucleo familiare (compreso se stesso);
- targa del camper;
- Club di appartenenza;
- presumibile data e modalità di arrivo a Palermo.

Verificata la disponibilità dei posti, la Federazione indicherà a stretto giro di posta elettronica le coordinate
bancarie da utilizzare per il versamento della quota di adesione (200,00 euro a persona).

La prenotazione si intenderà confermata alla ricezione del bonifico, da effettuare anch’esso entro e non oltre il
27 novembre 2009; nella causale del bonifico andrà indicato il nominativo del socio, il numero delle persone che
partecipano al tour e la targa del camper.

A ogni partecipante sarà assegnato un numero progressivo di iscrizione al tour. Si sottolinea che le prenotazioni
potranno essere prese in considerazione solo fino alla concorrenza dei 50 posti disponibili.

La Federazione non assume responsabilità in ordine alle eventuali modifiche che si rendessero necessarie nel
corso del tour per problematiche varie indipendenti dalla volontà degli organizzatori (maltempo, viabilità o
accesso a strutture previste interdette, ecc.), né in ordine a eventuali danni, furti, incidenti o altri “contrattempi”
che dovessero accadere ai partecipanti al tour.

Roma, 21 ottobre 2009
IL CONSIGLIERE ORG.RE (Maurizio Karra)
IL PRESIDENTE (Pasquale Zaffina)