Questo sito contribuisce alla audience di

Carnevale in Camper – Carnevale Storico di Ivrea

Chi non ha mai sentito parlare della battaglia delle Arance del Carnevale di Ivrea ? E’ incredibile e almeno una volta bisogna vederla! Già dal 6 di gennaio nella cittadina Eporediense si apre il[...]

Carnevale storico di IvreaChi non ha mai sentito parlare della battaglia delle Arance del Carnevale di Ivrea ?

E’ incredibile e almeno una volta bisogna vederla!

Già dal 6 di gennaio nella cittadina Eporediense si apre il Carnevale

Il 31 gennaio (Terzultima domenica di Carnevale): Oltre alla cerimonia delle Alzate degli Abbà, la giornata sarà dedicata alla scoperta dei sapori del territorio con punto di ristoro ed esposizione dei prodotti locali di qualità, in collaborazione con Slow Food Canavese.
7 febbraio (Penultima domenica di Carnevale): presentazione dei carri da getto con parata nelle vie del centro cittadino e valutazione della creatività e della qualità realizzativa dei carri. Vetrina del Carnevale: mercatino dei gadgets in piazza Ottinetti. Cerimonia della Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio. Nel pomeriggio cerimonia delle Alzate degli Abbà alla presenza del Generale, dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi.

Giovedì 11 febbraio (Giovedì Grasso): passaggio dei poteri civili dal Sindaco della Città al Generale, festa dei bambini, visita degli Abbà a Monsignor Vescovo.

Sabato 13 febbraio (Sabato Grasso) si entra nel clou della manifestazione alle ore 21 con la presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia del Palazzo Municipale. A seguire la sfilata del Corteo Storico e delle squadre degli aranceri a piedi con lo spettacolo pirotecnico sull’acqua della Dora Baltea.

Domenica 14 febbraio (Domenica di Carnevale) interessanti appuntamenti sin dal mattino, con le tradizionali fagiolate e la Cerimonia della Preda in Dora alle ore 10.30 sul Ponte Vecchio. Il pomeriggio alle ore 14 in tutte le piazze avrà inizio la prima delle tre giornate di Battaglia durante la quale le squadre a piedi si sfideranno contro i carri da getto. Contemporaneamente partirà anche il Corteo Storico che sfilerà lungo le vie della città.

Lunedì 15 febbraio (Lunedì di Carnevale) dalle 9.30 nelle diverse piazze ove avverranno gli abbracciamenti degli Scarli, cerimonia delle Zappate degli Scarli As pianta ‘l pich a l’uso antic. Nel pomeriggio a partire dalle 14 in tutte le piazze prenderà il via la seconda giornata di Battaglia, contemporaneamente per le vie cittadine si snoderà il Corteo Storico a piedi. Lunedì sera dalle ore 21.30 concerto di tre Fanfare nelle piazze del centro cittadino.

Martedì 16 febbraio (Martedì di Carnevale) alle ore 14 avrà inizio l’ultima delle tre giornate di Battaglia e contemporaneamente il Corteo Storico si muoverà per le vie della città. Alle ore 17 in piazza di Città ci sarà la premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi. A partire dalle ore 20 cerimonie di abbruciamento degli Scarli nei vari rioni.
La manifestazione si concluderà mercoledì 17 febbraio (Mercoledì delle Ceneri) con la tradizionale distribuzione di Polenta e Merluzzo .

Naturalemente l’organizzazione ha pensato anche a noi camperisti, infatti sarà allestita un’apposita area di sosta riservata a coloro che giungono in città con i camper per assistere allo Storico Carnevale di Ivrea (13-16 febbraio 2010).
L’area è situata in via Circonvallazione (Area Mercato), a pochi passi dal centro storico e dai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni.

Per ora non sono state rese note le informazioni relative ai costi e alle modalità di occupazione dell’area, chi volesso maggiori informazioni può scrivere a info@storicocarnevaleivrea.it

via|www.maurifo.com