Questo sito contribuisce alla audience di

”Basilicata in Camper”, al via il progetto di marketing territoriale

”Basilicata in camper” è un progetto di marketing territoriale curato dai Dipartimenti Agricoltura, Giunta regionale e Apt (Azienda di promozione turistica) di Basilicata, teso a favorire la scoperta[...]

Basilicata in camper”Basilicata in camper” è un progetto di marketing territoriale curato dai Dipartimenti Agricoltura, Giunta regionale e Apt (Azienda di promozione turistica) di Basilicata, teso a favorire la scoperta del territorio lucano attraverso l’utilizzo del camper, abbinando il turismo itinerante a quello rurale e agrituristico.

L’evento di lancio del progetto si è tenuto martedì 2 marzo alle ore 10 nella Sala Inguscio della Regione Basilicata alla presenza di amministratori regionali e provinciali, dirigenti regionali e dell’Apt, sindaci dei comuni lucani, presidenti degli Enti Parco.

L’obiettivo di Regione e Apt è sostenere lo sviluppo territoriale tramite la messa in rete dei comuni collegati in itinerari camperistici finalizzati a trasformare il vantaggio competitivo, la variegata ricchezza degli insiemi delle risorse enogastronomiche, culturali e naturali e delle biodiversità presenti in Basilicata.

Il progetto ha il fine di favorire l’acquisto di prodotti tipici e la promozione dei Farmer market; l’incremento del numero di aree camper e sosta camper; attrezzare le aree camper e i punti di sosta con standard omogenei; ricorrere a soluzioni ecocompatibili; utilizzare i sistemi per il riciclo delle acque.

Le azioni per arrivare a tali risultati saranno l’organizzazione di incontri con i rappresentanti delle amministrazioni locali, la ricognizione e mappatura di aree già esistenti o potenziali destinate al turismo itinerante sul territorio regionale, l’individuazione e l’implementazione di esempi pilota per aree camper. I percorsi saranno riconoscibili attraverso il logo ufficiale del progetto che sarà presentato nell’incontro .