Questo sito contribuisce alla audience di

Ritorno dalle vacanze - attenzione al nuovo codice della strada

Per molti è quasi ora di tornare a casa dopo le sospirate vacanze , augrandovi che tutto sia andato per il meglio con il vostro camper, vi ricordo che sulla strada del ritorno bisognerà essere attenti[...]

viaggi in camperPer molti è quasi ora di tornare a casa dopo le sospirate vacanze , augrandovi che tutto sia andato per il meglio con il vostro camper, vi ricordo che sulla strada del ritorno bisognerà essere attenti alle nuove regole del codice della strada che sono entrate in vigore proprio in questi giorni.

Ma vediamo un po cosa cambia, vi elenco quelle più interessanti e utili:

- Verranno scalati 8 punti per chi impedirà il corretto passaggio sulle zebrate ai pedoni
- Verranno scalati 3 punti se si supera il limite di velocita’ previsto di 10 km/h
- Verranno scalati 10 punti se si supera il limite di velocita’ previsto di 60 km/h
- Nel caso in cui vi venga sospesa la patente non si potrà guidare né minicar, né motorini, come invece era possibile prima.
- Possibilità di chiedere un tempo di tre ore al giorno per recarsi sul posto di lavoro o per accompagnare familiari in ospedale in auto, naturalmente per avere questa deroga bisognerà dimostrare di non avere altri mezzi per recarsi nei luoghi detti prima.
- Multe più salate per chi modifica motorini e minicar, per il proprietario fino a 594 euro, per il meccanico che esegue il lavoro fino a 1.556.
- Test antidroga obbligatorio per coloro che vogliono prendere la patente e per il rinnovo della licenza di guida per mezzi pubblici, taxi e camion.
- Fino a 15 anni di carcere per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe e provoca la morte di una o piu’ persone con la possibilità di accedere per una sola volta al lavoro di pubblica utilita’ in sostituzione delle pene detentive e pecuniarie.
- Sarà possibile pagare le multe, di importo superiore a 200 euro, a rate ma soltanto per chi ha un reddito inferiore a 10.628 euro.
- Vietata la vendita di superalcolici negli autogrill e lungo le autostrade dalle 22 alle 6, secondo me dovrebbero prorpio togliere gli alcolici e super alcolici dalla vendita in autostrada.
- Sono previste agevolazioni fiscali per l’acquisto di autoveicoli da parte di soggetti diversamente abili.
- Obbligo di indossare le cinture di sicurezza per i conducenti e i passeggeri delle minicar.
-Nuovi obblighianche per i ciclisti, oltre ad essere equiparati agli automobilisti per il rispetto del codice della strada, dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti fuori dai centri abitati e in galleria.