Questo sito contribuisce alla audience di

MUDI

ORIGINE: Ungheria

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 1 : cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1: cani da pastore
Senza prova di lavoro

I Aspetto generale, attitudine e utilizzo.
Cane da pastore di taglia media, dotato di temperamento vigoroso. Testa allungata, ristretta. Orecchie erette. La coda si dirige verso il basso. Il tronco è oblungo. La linea superiore del tronco è inclinata all’indietro. Sulla testa e sulle estremità degli arti il pelo è corto, unito, talvolta un po’ più lungo, a spirale o ondulato, lucente. Il colore è nero lucente bianco, ma anche screziato. La razza si formò spontaneamente alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX e grazie al suo naturale ardimento fu presto apprezzata dai pastori, soprattutto quelli del bestiame grossa taglia. Facile da addestrare. Distruttore di animali nocivi. Può essere impiegato per la caccia al cinghiale. Molto sveglio, adatto anche come cane da guardia. Grazie al manto corto è anche un cane da compagnia.

II Testa
La testa è nettamente allungata. Il cranio un poco convesso. Canna nasale che si va restringendo. Fronte con leggero solco. Arcate sopracciliari poco sviluppate. Linea dello stop dritta. Musello dritto. Naso appuntito, con tartufo stretto. Gola profonda, molto muscolosa. Dentatura regolare con l’articolazione a forbice. Denti forti. Labbra fortemente serrate contro l’arcata dentale.
Occhi un poco obliqui, ovali. Bordi delle palpebre aderenti. Gli occhi sono di colore bruno scuro. Orecchie collocati in alto, erette, appuntite a forma di V. I movimenti delle orecchie sono vivaci. Il collo è piuttosto alto, collocato ad un angolo di 50- 55 °, di lunghezza media, un poco arcuato, muscoloso.

III Arti anteriori
Scapola obliqua. Il braccio è di lunghezza media, con una direzione pressoché verticale. Gli arti anteriori sono collocati in una posizione un poco arretrata, tuttavia sostengono bene il tronco. Gomiti aderenti al corpo. Avambraccio di lunghezza media, carpo un poco lungo. Piedi molto chiusi. Cuscinetti elastici. Unghie ben sviluppate e dure. Posizione degli arti anteriori regolare, di ampiezza media, talvolta un po’ stretta.

IV Corpo
Garrese pronunciato, lungo. Il dorso è corto e dritto. Reni di lunghezza media, solidamente attaccati. Costole poco ampie, piuttosto piatte. Addome retratto. La groppa è corta, avvallata, mediamente larga. Il petto, di lunghezza media, è prominente al centro, lungo e profondo. La radice della coda è collocata a metà altezza. La coda è diretta verso il basso. Viene tagliata alla lunghezza di due o tre dita (circa 7 cm), ma spesso è corta alla nascita.

V Arti posteriori
Sono caratterizzati dalla loro posizione arretrata, dotati di lunghe cosce e lunghe zampe, con tarsi corti. L’articolazione fra il carpo ed il tarso è aperta. Metacarpi angolati. Piedi rotondi, strettamente chiusi. Speroni non ricercati. Unghie forti.

VI Pelle e pelo
Il pelo del Mudi di contiene molto pigmento. Le superfici libere della pelle sono nere. I cuscinetti e le unghie sono grigio ardesia. Anche la pelle dei soggetti bianchi o striati è molto pigmentata. Testa e arti sono coperti da pelo raso, dritto e liscio. Il pelo delle orecchie che supera l’estremità è di una lunghezza media e dritto. Sulle altre parti del corpo si trova pelo di lunghezza compresa fra 5 e 7 cm, spesso, ondulato e lucente. Il sottopelo è disposto a spirali e strisce. Il pelo è più lungo sotto i gomiti e sotto le gambe, così come nella parte posteriore degli arti. Il colore del manto è nero lucente o bianco, mi sono anche manti bianchi striati di nero o neri striati di bianco, con macchie circa di grandezza media e distribuite uniformemente. Il colore dei piedi è sempre uguale a quello fondamentale del corpo.

VII Taglia e pesi
Altezza al garrese: 35 - 47 cm
Proporzione del corpo espresse in % dell’altezza
Lunghezza del tronco 103%
Profondità del petto 40%
Larghezza del petto 40 per 100
Circonferenza toracica 105%
Lunghezza della testa 42%
Lunghezza della canna nasale uguale al 40% di quello della testa
Lunghezza delle orecchie 45% di quella della testa

Pesi
da 8 a 13 kg

VIII Andature
È una razza dai movimenti vivaci e rapidi. Il passo è sciolto, il galoppo ampio.

IX Difetti
Pelo corto sulle orecchie. Mancanza di fanoni. Occhi bruno chiari. Tronco lungo.

X Difetti eliminatori
Pelo corto e liscio sul tronco
Pelo lungo sulla testa
Pelo piuttosto corto e con tendenze ad infeltrire
Tartufo macchiettato
Difetti di pigmentazione
Orecchie cadenti
Pelle rugosa
Prognatismo,se lo spazio fra le due arcate incisive supera i due millimetri.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.