Questo sito contribuisce alla audience di

Vienna città di prima classe

Signorile ed intellettuale

La signorilità e la cultura sono sicuramente le qualità migliori di Vienna.

Passeggiando lungo le strade ricche di Caffè si può ascoltare il timido brusio delle persone sedute ai tavolini, alternato al tintinnio dei cucchiaini contro la porcellana, che mostrano le abitudini tranquille ed educate tipiche dei viennesi. Se a questo aggiungiamo i moltissimi concerti di musica classica, il famoso walzer e le numerose iniziative culturali, ci si può facilmente rendere conto del connotato intellettuale della città sul Danubio.

Girando a piedi è forse il miglior modo per scoprire la città, apprezzando i numerosi artisti di strada, le belle vetrine, gli stupendi palazzi storici con la caratteristica architettura e percepire l’odore diffuso del caffè.
Esistono molti prodotti a base di caffè, con nomi molti fantasiosi, come il “cavaliere a cavallo” che non è ne più e ne meno di un nostro cappuccino. Non fatevi ingannare perché i nomi che possono sembrare familiari sono spesso tutt’altro, comunque provate l’eccellente pasticceria viennese e in particolare prendete una fetta di Sacher tort, il trionfo della golosità in una torta al cioccolato con marmellata, veramente buonissima, e mentre vi rilassate sentirete probabilmente riecheggiare ancora nell’aria le parole di artisti e scrittori famosi che hanno frequentato questi luoghi.

Per conoscere la città imperiale visitate lo Schonbrunn, il castello degli Asburgo, una reggia integrata nella città. All’interno un grande parco, controllato a vista da guardiani in bicicletta muniti di fischietto per richiamare gli indisciplinati, dove potrete anche trovare un zoo con grande varietà di animali.

Vienna è sicuramente la meta di chi vuole una periodo di tranquillità, allontanarsi dai ritmi frenetici delle nostre rumorose città, e nella pace ritrovare una serenità perduta di vista e tornare a casa riposati, come non capita quasi mai dopo le vacanze.

A questo punto non vi resta che andarci e provare!

Nei prossimi articoli su Vienna si approfondiranno i seguenti punti:

  • La storia del caffè a Vienna
  • Il Prater e la sua ruota
  • KarlPlatz a l’arte moderna
  • Le case di Hundertwasser
  • Scopriamo il ring
  • La vera Sacher

Ultimi interventi

Vedi tutti