Questo sito contribuisce alla audience di

Bilbao non solo Guggenheim

Architettura e design nella Capitale spagnola dei Paesi Baschi


Quando si pensa a Bilbao subito viene in mente il famoso museo della famiglia dei miliardari Guggenheim dalle sinuose forme pareti in titanio oppure lo sopt nel quale Megan Gale nel famoso spot vi pattinava sopra, ma c’è molto altro.

Preciso subito che il Guggenheim museoa (non è un errore è in basco) è da vedere, una hall spettacolare, e molte mostre interessanti nel suo interno. Fuori potrete notate la statua angosciante/affascinante a forma di ragno che personalmente mi ha molto colpito (e che poi ho ritrovato a Tokyo!). Per i curiosi dico che l’artista è una donna francese e si chiama Louise Bourgeoise ha posizionato vari ragni nel mondo che rappresentano la maternità.

Non lontano dal museo e dal suggestivo ponte Zubizuri (molto originalmente ponte bianco in basco) sul fiume Nervión, potete prendere la funicolare e raggiungere il posto più panoramico e straordinario della città, la collina di Artxanda.
Dal 1915 la funicolare porta sulla prima cima più bassa delle colline gemelle (l’altra si chiama Avril) i turisti provenienti da tutto il mondo.

Bilbao è una città moderna, post industriale, centro culturale, sede universitaria che possiede un rete modera di tram, una metro (solo 2 linee come Roma) con magnifiche “bocche” di ingresso/uscita e tanti abitanti attivi come dimostra il numero di biciclette che si vedeno in giro.
Non fate mancare al vostro giro una visita al quartiere vecchio soprattutto la sera con le luci che si riflettono sul fuime.
La cucina tipica è buona (provate i pintxos stuzzichini in versione nostrana dei tacos spagnoli) e la vita notturna animata, le persone molto gentili, insomma da visitare anche per un weekend.

Un’ultima nota sulla lingua basca (euskara in basco che troverete spesso scritto in giro!) è una vera e propria lingua studiata a scuola e unica sopravvissuta di una famiglia di lingue estinte, infatti non somiglia a nessuna lingua europea.
Buon viaggio e arrivederci alla prossima capitale!

Ultimi interventi

Vedi tutti