Questo sito contribuisce alla audience di

Vienna due passi in città

Scoprire delizie, divertimenti e storia della città di Vienna

Palazzo Schobrunn
Non si può parlare di Vienna senza parlare di caffè (un pò come Napoli,vedere articolo sulla Capitale delle due Sicilie) , la città di Vienna deve l’introduzione della bevanda che l’ha resa famosa nel mondo ai Turchi che sembrano averlo scoperto per caso, a causa di alcuni sacchi abbandonati dai Turchi durante la ritirata nel 1600.
Il mio primo consiglio è provare con mano, anzi in questo caso con boccca, per cui recatevu al Café Mozart in Albertinaplatz 2, che dal 1794 serve un ottimo caffè e non che ebbe mai l’onore di avere Mozart ai suoi tavolini in quanto morì prima.

Personalmente preferisco l’Einspänner che consiste in un caffè moca con panna servito in vetro, e cosa abbinare di meglio se non una strepitosa Sacher-Torte (obbligatoriamente abbinata a panna liquida), tanto amata da Nanni Moretti?
Naturalmente va degustata nell’unico posto in cui si può vantare una delizia con tale nome, il Sacher Hotel (link nella categoria Vienna ed Austria) che non vi creerà particolari problemi di spostamento, visto che è nello stesso palazzo del Cafè Mozart. Si racconta che il signor Franz Sacher alla giovane età di 16 anni inventò quella che sarebbe diventata la torta più famosa e buona del mondo sostituendo il pasticcere malato per l’arrivo di un importante ospite, nella vita ci vuole anche fortuna!

Ruota del Prater
Dopo questa ricca colazione si potrebbe procedere con una passeggiata nel parco del Prater ed un giro sulla famosa ruota panoramica, anche se sinceramente l’ho trovata un po’ deludente.
Propongo invece il giro del Ring (ringstrasse) cioè la strada principale di Vienna realizzata a forma di anello nel luogo in cui un tempo sorgevano le mura che cingevano la città e che oggi circondano il centro storico, il primo distretto di Vienna.
Se poi passeggiare è il vostro forte potreste oltrepassare il fiume e visitare la bella piazza di KarlPlatz, con tanto di fontane per rinfrescarsi un pò se è estate.

Case Hundertwasser
Per concludere il giro e se vi è piaciuto Gaudì nel vostro precedente viaggio in Spagna amerete anche Friedensreich Hundertwasser ed il suo complesso edilizio sito nel quartiere Landstraße. Si tratta di case popolari veramente straodinarie pensate da questo artista contemporaneo che consiglio vivamente.
E’ tempo di saluti, arriverderci alla prossima capitale!

Ultimi interventi

Vedi tutti