Nomi di città...

Le origini dei nomi delle Capitali Europee

Quante volte vi siete chiesti perché una città ha quel nome?
Quuali sono stati gli eventi storici, le influenze del territorio o la semplice decisione degli uomini che hanno determinato quel nome?

Bene con questo intervento verranno appagate una buona parte delle vostre curiosità!
Non ci resta che partire per questo viaggio del tutto particolare nelle origini dei nomi delle Capitali Europee.

La storia o meglio la mitologia ha sicuramente molto influenzato le origini di alcune Capitali tra cui quella Grecia. Infatti nel 1600 A.C. circa, vi fu la contesa tra Poseidone, il re del mare, ed Atena per decidere a chi spettasse proteggere la città fondata da Cetrope. Vi fu un aspro combattimento tra i due. Poseidone aprì un varco nella roccia con il suo tridente e ne fece sgorgare una sorgente, Atena colpì la terra con la lancia facendo nascere un ulivo con il quale ottenne la vittoria. La città prese dunque il nome di Atene dalla sua protettrice.

Sempre alla mitologia è riconducibile la creazione di Roma nel 753 A.C., che, si racconta, fu fondata da Romolo che dopo aver avuto salva la vita tracciò per terra un perimetro per rappresentare la futura capitale. Oggi quell’area è rappresentata dalla città originaria e in particolare dove oggi si possono ammirare le rovine del Palazzo Imperiale.

Ai Romani è dovuto anche il nome della Capitale dell’Austria. Infatti al posto dell’attuale città del Walzer, trovava sede il territorio del popolo degli antichi Illiri, che fu occupato e poi denominato Vindobona cioè Vienna.

I Romani grandi conquistatori si spinsero fino all’attuale Gran Bretagna dove trovarono una città fondata dai Celti e chiamata “forte sul lago”. Successivamente il nome fu cambiato in Londinium, e come avrete sicuramente capito prese il nome dell’attuale capitale London (in italiano Londra).

Proprio i Celti si fermarono sul colle che sovrasta l’isola dell’Ile de la Citè sui fianchi della Senna e vi fondarono un villaggio. La tribù prendeva il nome di Parisii da cui il nome Paris (in italiano Parigi) che successivamente fu spostata sul l’isola maggiore del fiume per difendersi delle incursioni barbariche.

La prossima volta si parlerà dell’origine dei nomi delle seguenti Capitali Europee:

Amsterdam

Berlino

Bruxelles

Madrid

Dublino

Non perdete la seconda parte di Nomi di Città…2

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.

Ultimi interventi

Vedi tutti