Questo sito contribuisce alla audience di

Un libro per Capitale parte1

Non sapere che libro leggere prima di partire o durante il viaggio per un Capitale? Ecco un libro consigliato per ogni Capitale!

Libri
Certo che i libri sono un qualcosa di speciale, sono scelti dal gusto personale e ti proiettano in un mondo meraviglisoso…ma non siamo qui per scrivere/leggere banalità, per cui propongo un piccolo excursus tra alcuni libri che raccontano di Capitali, naturalmente Europee!

Il primo libro che mi permetto di consigliarvi è Lisbona Quello che il turista deve vedere del poeta nazionale portoghese Fernando Pessoa, una guida pensate scritta nel 1925 ma ancora attualissima.

Per la Roma consiglio un bel romanzo/thriller di circa 500 pagine che si legge veramente in un soffio: Angeli e demoni di Dan Brown che personalmente trovo anche superiore al Codice Da Vinci.

In un condominio una portiera scorbutica è all’insaputa di tutti una colta autodidatta, se non sapete di cosa sto parlando non avete letto il libro, portato al grande successo letterario pare dal passaparola, l’Eleganza del Riccio. L’abbinamento è quasi scontato con Parigi visto che è la location dove si svolge la trama e la scrittrice (Muriel Barbery) è francese.

Chiudiamo con la Capitale della Scozia e cioè Edimburgo che abbinerei al libro di Harry Potter e la Pietra Filosofale (il primo della saga). Pare che la scrittrice di questi fantasiosi racconti (J. K. Rowling) abbia scritto le prime righe di questo successo planetario seduta proprio in un caffè davanti al famoso Castello orgoglio della Città.

Ma il tour delle Capitali attraverso i libri continua se seguirete la vostra Guida delle Capitali Europee!

Ultimi interventi

Vedi tutti