Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Teatro: l'Inferno di Dante interpretato dai detenuti-attori della Compagnia dei liberi artisti associati.

    Dalla città dolente, già applaudito da migliaia di spettatori, torna per una replica straordinaria. ROMA, 20 Novembre 2009, ore 15,00 TEATRO DEL CARCERE DI REBIBBIA, VIA MAJETTI, 70 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 13 NOVEMBRE SEGRETERIA CENTRO STUDI E.M.SALERNO 06 9079216 – 90169196 . laribalta@tiscali.it

  • Il giornalismo e l'editoria entrano nelle carceri

    Da ifatti.com Castrovillari (Cosenza) (Raif) - Il giornalismo entra nella Casa di pena di Castrovillari, comune in provincia di Cosenza, per coinvolgere quanti sono interessati alle attività di informazione e per dare la possibilità agli stessi di creare giornali da distribuire nelle altre carceri.

  • Emilia Patruno premiata a Minori per "Avanzi di galera"

    A vincere è l'originalità di "Avanzi di Galera" il libro di ricette dei detenuti del carcere San Vittore. Emilia Patruno: "E' un volume di briciole di vita, un mix di sogni e ricordi".

  • Pescara: il carcere diventa set cinematografico.

    "Avrei voluto rinchiudere la troupe nel carcere per tutta la durata del film, perché penso che per capire questo mondo ti ci devi immergere dall’interno". Così, tra il serio ed il faceto, Maurizio Fiume, regista di "Cantieri", il cortometraggio che vede come attori protagonisti sette detenuti del carcere di San Donato impegnati in un corso di formazione professionale nella scuola edile, ha introdotto il film-documentario presentato in anteprima nella sala cinematografica dell’istituto penitenziario di Pescara.

  • Laboratorio di scrittura ed incontro con il libro "Il Minotauro"

    Ricevo e pubblico il comunicato di due interessanti iniziative che avranno luogo nella casa circondariale di Ravenna il 20 Aprile e nella casa circondariale di Forlì il 21 Aprile. Per info Angela Barlotti mail: abarlotti@mail.provincia.ra.it

  • Il TG dei detenuti

    Una redazione di 10 detenuti, l'unica al mondo senza agenzie di stampa, internet e telefoni. Ogni giorno un tg, in onda a circuito chiuso dalle 15:30 alle 16, all'interno della casa di reclusione di Saluzzo.

  • Il buon pane di Opera

    Un' occasione di emancipazione per i detenuti, arriva dal penitenziario di Opera, che fornisce 700 chili di pane alle mense milanesi. Storie di lievito e libertà.

  • "Criminal Mouse" il nuovo gioco del carcere

    Emilia Patruno giornalista e fantasiosa animatrice della redazione di detenuti del carcere San Vittore ne ha pensata un'altra...Dopo "Avanzi di Galera" le ricette dei galeotti, ecco il divertente "Criminal Mouse" che serve a mettersi almeno per gioco nei panni dei carcerati.

  • Vasto: due squadre di detenuti bonificano spiaggia

    Un progetto sociale molto interessante ed innovativo finalizzato alla valorizzazione di un bene comune: due squadre composte da sette detenuti ciascuna, bonificheranno un tratto di litorale della costa abruzzese. Uno dei luoghi più suggestivi e selvaggi della zona.

  • il biologico in carcere

    Dalla Guida di Supereva "Agricoltura Biologica" un'interessante articolo:"Nel carcere di Vicenza ricomincia l’esperimento: i detenuti si trasformeranno, di nuovo, in agricoltori biologici."