Questo sito contribuisce alla audience di

Esami e visite senologiche gratuite per le detenute del S.Anna

-Modena – E’ nata dall’associazione di volontariato Ilcestodiciliege Onlus, attiva a Modena e provincia dall’anno 2000, l’idea di effettuare esami diagnostici e visite senologiche gratuiti per le detenute recluse presso la casa circondariale Sant’Anna di Modena. Dal 4 febbraio, sono state effettuate già 25 visite senologiche, 21 ecografie al seno, 18 visite ginecologiche, 18 ecografie transvaginali e 17 pap test su un totale di 26 donne, con una percentuale di partecipazione pari al 93%.

(DWpress)

Le detenute che si sono sottoposte agli esami sono per 2/3 straniere e con un’età media che varia dai 23 ai 40 anni. Hanno partecipato medici e infermiere del Consultorio di Carpi e Modena, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia di Modena, del Policlinico di Modena e del Day Hospital Oncologico di Carpi.

Ilcestodiciliege Onlus offre alle donne colpite da tumore al seno, sia durante e sia successivamente alle terapie oncologiche, un aiuto pratico e un sostegno psicologico e fisico, finalizzati ad una buona qualità di vita durante il percorso terapeutico. Inoltre, organizza gruppi di sostegno psicologico, incontri sull’alimentazione durante e dopo la chemioterapia, ricostruzione del seno, osteoporosi, sessualità, seminari e corsi di formazione per volontari.