Questo sito contribuisce alla audience di

Certezza della pena per reati di grave allarme sociale.

Roma, 29 ott. (Apcom) - Radio Radicale pubblica questa sera sul proprio sito internet www.radioradicale.it l'ultima versione del ddl recante disposizioni in materia di reati di grave allarme sociale e di certezza della pena. Si tratta di uno dei quattro ddl del pacchetto sicurezza che verranno discussi domani mattina in consiglio dei ministri. Tra le ultime novità, si segnalano la nuova formulazione dell'atricolo 572 del codice penale che inalza le pene per i maltrattamenti contro i familiari e, cosa non prevista attualmente, estende la medesima disciplina ai conviventi.

 

Si aggiunge inoltre all’articolo 609ter del codice penale inerente le circostanze aggravanti per la violenza sessuale, con l’inserimento di una figura aggravante nuova relativa per chiunque commetta violenza nei confronti del coniuge, del convivente o di persona cui sia o sia stata legata da stabile relazione affettiva anche senza convivenza.

Infine si consente al pm o alla persona sottoposta ad indagini per reati di abusi e violenze su minori la possibilità di chiedere che si proceda con incidente probatorio all’assunzione della testimonianza di persona minorenne,(problematica emersa più volte in occasione della vicenda di Rignano Flaminio,ndr).