Questo sito contribuisce alla audience di

Corso di introduzione alla criminologia

La Società Sammarinese di Criminologia organizza per l’anno 2007/2008 il corso di formazione ed aggiornamento professionale denominato: Introduzione alla Criminologia. Il corso è principalmente indirizzato agli appartenenti alle forze dell’ordine, agli operatori della sicurezza e del controllo sociale e a tutti quegli attori sociali che, a qualunque titolo, intervengono in dinamiche di conflittualità e disagio sociale. Tale percorso formativo intende approfondire particolari aspetti di devianza, partendo da una panoramica delle principali teorie criminologiche.

da http://www.criminologia-rsm.eu
 
Il programma verrà svolto da una equipe multidisciplinare composta da psicologi, sociologi, giuristi, medici ed esperti di varia natura che collaborano con la Società Sammarinese di Criminologia. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e/o profitto.

 
Le lezioni avranno luogo in forma seminariale, indicativamente due o tre volte al mese, nelle giornate di sabato. La sede del corso è ubicata nella Repubblica di San Marino.
 
Ai corsisti sarà consegnata una cartella con il materiale di cancelleria; durante gli incontri sarà distribuito il materiale didattico, che, in alcuni casi, potrà anche essere scaricato dal sito internet www.criminologia-rsm.eu. E’ previsto un servizio informazioni ed assistenza sul web.
 
Al corso sono ammessi i richiedenti che abbiano conseguito un qualsiasi diploma di scuola media superiore (o un corrispondente titolo estero). Potranno essere concesse deroghe a chi svolge, da almeno cinque anni, una attività lavorativa che abbia attinenza con le tematiche del corso. Potranno essere ammessi in soprannumero, fino ad un massimo di quindici unità, anche studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori.
 

Il corso di formazione ed aggiornamento professionale è a numero chiuso. Il numero minimo di iscritti non potrà essere inferiore a quindici unità ed il numero massimo non potrà essere superiore alle cinquanta unità. Potranno essere ammessi studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori in soprannumero fino ad un massimo di quindici unità.