Sono soprattutto i soggetti diabetici che almeno annualmente devono sottoporsi ad un esame vascolare completo non invasivo (Arti inferiori, Vasi del Collo, Aorta addominale).
Dopo i 50 anni di età è altresì auspicabile un controllo vascolare periodico per quei soggetti che hanno una familiarità positiva per malattie cardio-vascolari o per chi ha già avuto un evento cardiaco, o per chi soffre di ipertensione arteriosa e/o dislipidemia o per chi fuma.
Il sintomo della claudicatio intermittens non va assolutamente sottovalutato essendo nella maggior parte dei casi indicativo di patologia arteriosa.
Gli esami strumentali sono assolutamente non invasivi e non comportano alcun rischio per il paziente, ma consentono di definire con assoluta certezza lo stadio della malattia in modo da rallentarne il processo evolutivo.
Purtroppo spesso i pazienti giungono allo Specialista in ritardo, quando la malattia ha ormai interessato diversi distretti o addirittura provocato una ischemia critica dell’arto con evoluzione verso la gangrena.

Franco








