Questo sito contribuisce alla audience di

Matitanimata

Dei 4 fondatori sono rimasto solo io, Franco Bianco, l'altro socio, Selahattin "Selò" Akbulut, è entrato a far parte della società nel 1999. da Gennaio 2005 ci siamo trasferiti dalla sede "storica" di Valle Aurelia (seminterrato di 90 mq.) alla nuova sede, una ex scuola media all'interno del Borgo Ragazzi Don Bosco (900 mq luminosissimi con tanto di campo di pallavolo da sfruttare nelle pause pranzo). Attualmente lavoriamo con uno staff di 35-40 persone.

Presentatevi

Quando è nata la vostra società?

 

1996 a dicembre faremo 10 anni di attività.

Dei 4 fondatori sono rimasto solo io, Franco Bianco, l’altro socio, Selahattin “Selò” Akbulut, è entrato a far parte della società nel 1999.

da Gennaio 2005 ci siamo trasferiti dalla sede “storica” di Valle Aurelia (seminterrato di 90 mq.) alla nuova sede, una ex scuola media all’interno del Borgo Ragazzi Don Bosco (900 mq luminosissimi con tanto di campo di pallavolo da sfruttare nelle pause pranzo).

Attualmente lavoriamo con uno staff di 35-40 persone.

 

Che tipo di animazione realizzate?

nasciamo come service “tradizionale” quindi 2D, poi abbiamo aggiunto anche le tecniche digitali, all’inizio Flash ora Toonz (la versione 5.0 di cui siamo beta tester) quindi sempre 2D ma “paperless”cioè “senza carta”, ultimamente stiamo sviluppando un settore 3D, sia integrato nel 2D che non.

 

Usate dei software in particolare?

fondamentalmente Toonz 5.0 per l’animazione e Premiere per il montaggio.

Per il 3D siamo orientati verso Maya.

 

Cartoons realizzati

la lista è lunga, provo a citare quelli più conosciuti: come serie televisive abbiamo partecipato a Lupo Alberto,Tommy e Oscar, Gb e W, Hocus e Lotus, Marco e Gina,  Rat Man, Felix, come lungometraggi Titanic, Lars l’orsetto polare, Three Wise Men, Opopomoz, Felix.

Ultima produzione, realizzata interamente a studio in tecnica paperless è Clic e Kat (Rai Fiction - Cineteam) altre cose degne di nota sono la sigla de “la nuova fattoria” per Domenica In e “PoP” il supercammello per la Pace.

 

Premi vinti

 purtroppo nulla avendo fatto solo service finora

 

Progetti futuri

riuscire a produrre qualcosa di nostro, abbiamo un pilota Giak e Zak, in cui crediamo molto e sebbene sia ormai vecchiotto vorremmo riproporlo in tecnica paperless, comunque abbiamo anche altre idee in mente ma vorremmo puntare sul paperless per mantenere il lavoro “in casa”.

 

Atro progetto già in atto è sulla formazione, gestiamo l’Accademia BdB facendo corsi di formazione di disegno animato, scenografia, animazione paperless, 3D ecc… su questo abbiamo il patrocinio di Cartoon  Italia. Il bello dei corsi è che poi gli allievi fanno uno stage a studio avendo da subito un’esperienza di produzione.

Quali cartoons ispirano o hanno ispirato il vostro lavoro?

Ci adattiamo un pò a tutti gli stili, comunque i nostri riferimenti sono naturalmente Disney e Mijazaky come ”classici”, riferimenti più attuali potrebbero essere i Simpsons e Futurama del grande Matt Groening, l’opera di Genndy Tartakovsky (Samurai Jack, Powerpuff ecc..) e naturalmente la produzione della Pixar.

 

Sito web?

www.matitanimata.com   www.accademiabdb.com  in restyling attualmente…

 

Altro?

chi vuole informazioni o vuole venirci a trovare: 06 2591940, organizziamo anche visite guidate allo studio.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti