Questo sito contribuisce alla audience di

LEZIONE 8: I VOLUMI DEL CORPO: I PIEDI

Finalmente riusciremo a tenere in piedi i nostri personaggi. Sì, perché oggi termineremo la spiegazione sugli arti inferiori: parleremo dei PIEDI! Partiamo, come sempre, dall’osservare le forme geometriche piatte del piede:


Ciao tutti!

Finalmente riusciremo a tenere in piedi i nostri personaggi. Sì, perché oggi termineremo la spiegazione sugli arti inferiori: parleremo dei PIEDI!

Partiamo, come sempre, dall’osservare le forme geometriche piatte del piede:



La caviglia (come i polsi) è un cerchio/sfera, mentre il piede è un tirangolo, il cui vertice superiore si va a incastrare nella sfera della caviglia.

Ma passiamo a vedere più in dettaglio tutti i componenti del piede:

E guardandolo dall’alto…

…possiamo notare che, come per la mano, la struttura delle dita del piede (poggiandosi su 5 linee) è composta da sfere, per le legature delle falangi, e da cilindri per le falangi stesse.
Benissimo, come sempre non mi resta che farvi qualche esempio di piedi in altre posizioni … e lasciarvi i compiti per casa:


Mi raccomando esercitatevi a disegnare i piedi in tante posizioni, fatevi un buon book con tutti gli esempi sia di questa parte del corpo che delle precedentemente insegnate…vi potrà essere utile per velocizzare la creazione dei vostri personaggi, unendo in migliaia di combinazioni le parti del corpo per far assumere la posizione desiderata al vostro personaggio.

Nella prossima lezione parleremo (finalmente direte voi) della testa…
L’ho lasciata per ultima perché, come già detto, è difficile e perché verrà analizzata in ogni sua componente separatamente…
Quindi dopo una lezione introduttiva, per la struttura di base della testa, le successive vedranno sviluppare ciascuna un sua parte: occhi, naso, bocca…

Alla prossima.
Paola

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti