Questo sito contribuisce alla audience di

Serafino Filoni

Curo la grafica di una trasmissione su RAITRE, il GT ragazzi, un quotidiano di informazione dedicato a ragazzi di scuole medie e elementari, sto lavorando anche su cd-rom interattivi per varie società

> PRESENTATI

Serafino Filoni, nato a Roma “diversi anni fa”, comincio la mia carriera artistica con una società di grafica e servizi per la televisione, portando a compimento sigle e animazioni per svariate produzioni, sviluppando uno stile spero originale e simpatico. Mi occupo inoltre di teatro scritto e interpretato insieme a una piccola “compagnia instabile”.

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA

La passione è “innata”, nel senso che non ho mai avuto troppe difficoltà ad affrontare disegno e illustrazione e animazione

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON

Come forse la maggior parte delle persone, da bambino, guardando i grandi classici e poi il nuovo mercato giapponese che si affacciava nelle TV private.

> IL TUO CARTOON PREFERITO

Heavy Metal, un cartone alternativo americano, prodotto in collaborazione con grandissimi illustratori come Corben e Moebius (peraltro accompagnato da una colonna sonora di tutto rispetto)

> IL PERCHE’

Perchè non considero l’animazione un prodotto chiuso e commerciale come avviene purtroppo in produzioni come Disney o Toei Animation, ma un veicolo di scoperta e tentativi verso una pura espressione artistica.

> QUANDO HAI PENSATO DI CREARE IL TUO SITO

Un anno fa, sono pigro.

> PERCHE’ E’ NATO

Per potermi esporre maggiormente, uscendo dal “circondario” lavorativo

> PRESENTA IL TUO SITO

Ho cercato di fare un sito semplice, senza la ricerca di una raffinatezza particolare, per mostrarmi e consentire una navigazione tranquilla. Vi ho inserito solo le cose indicative senza indietreggiare troppo nel tempo, con illustrazioni a mano e tridimensionali, per dare l’idea del mio tratto. Inoltre parlo dell’attività teatrale, dando la possibilità di leggere i testi e, per chi vuole scaricarli. (Sto comunque per aggiornarlo con cose nuove e video)

> DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE

Curo la grafica di una trasmissione su RAITRE, il GT ragazzi, un quotidiano di informazione dedicato a ragazzi di scuole medie e elementari, sto lavorando anche su cd-rom interattivi per varie società

> PROGETTI FUTURI

Un videoclip musicale, per presentarmi con maggiore incisività, con una tecnica mista 2D e 3D

> SOGNI NEL CASSETTO

Aprire una società di grafica non settoriale che mi permetta di esprimermi al meglio e di lavorare con le persone ideali.

> ALTRO

Ho compiuto quarant’anni da pochi giorni, anche se ce chi dice che ne dimostro trentatrè

Serafino Filoni

www.serafinofiloni.com

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti