Questo sito contribuisce alla audience di

RUMIKO TAKAHASHI –Storia-

Rumiko Takahashi è una delle autrici più famose del Giappone ed è nota come “Principessa dei manga”.

Nasce il 10 Ottobre 1957 a Niigata.Frequenta un liceo locale e si trasferisce a Tokyo per l’università. Quando frequenta l’università riesce a seguire un corso organizzato da Kazuo Koike dove impara a disegnare professionalmente. Mentre frequenta il terzo anno partecipa a un corso fumettistico organizzato dalla Shogakukan. Riesce a guadagnare uno dei primi premi per le migliori opere in corso e inizia la sua carriera fumettistica all’età di vent’anni.

Il suo primo manga pubblicato è stato “Kattena Yatsura” (in Italia “Gente Egoista”) che ha le basi di Ursei Yatsura.

Il suo esordio nei fumetti avviene con Ursei Yatsura (in Italia con il titolo di “Lamù,la ragazza dello spazio”).L’opera ottiene un successo strepitoso.

Dopo la conclusione di Lamù, Takahashi disegna Maison Ikkoku (in Italia conosciuto con il nome di “Cara dolce Kyoko”).Viene fatta una serie televisiva di 96 episodi,un film e un bellissimo live action. Recentemente in Giappone stanno lavorando per realizzare un telefilm dell’opera.

Nel 1987 vede la luca il fantastico Ranma ½ (forse la sua opera più famosa e conosciuta al mondo).

Nel 1996 vede la luce Inu Yasha,un’altra serie di successo per Rumiko.è stata realizzato un anime e alcuni film. Il manga è ancora in corso di pubblicazione.

Il tratto di Rumiko Takahashi è fra i più riconoscibili nell’ambito dei manga. Cresciuta artisticamente sotto Kazuo Koike e Ryoichi Ikegami, la Takahashi ha da sempre disegnato con il pennello, evitando il pennino o la penna a china (che invece è oggi in assoluto lo strumento più usato). La caratterizzazione grafica dei personaggi è molto semplice ed insieme efficace: questa abilità grafica è uno degli ingredienti del suo grande successo, perché i suoi disegni vengono recepiti da ogni tipo di pubblico.

Tratto e continua a leggere su: http://it.wikipedia.org/wiki/Rumiko_Takahashi

By hikaru_87@tiscali.it

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • kira92

    26 Aug 2009 - 15:30 - #1
    0 punti
    Up Down

    la takahashi è una delle migliori in assoluto e i suoi manga sn capolavori e in più w il rock

  • inuyasha4ever

    18 Oct 2009 - 15:51 - #2
    0 punti
    Up Down

    lunga vita alla takahashi che fa davvero dei manga fantasticiiiiiii!!!!!inuyasha e’ in assoluto il piu’ strepitosoo!!!w la takahashi!!!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti