Questo sito contribuisce alla audience di

URSEI YATSURA (Lamù,la ragazza dello spazio)

È un manga diffuso tra gli anni “70 “80,da cui sono stata tratta una serie animata e sei film. La storia ruota attorno a Ataru Moroboshi e l’aliena proveniente dallo spazio,Lamù. La dolce aliena si innamora di Ataru.Le avventure sono divise in singoli episodi.Gli argomenti principali della storia sono le avventure sentimentali di Ataru e gli amici che incontrano Lamù e Ataru.

Il titolo originale giapponese è un gioco di parole: “うる星” si pronuncia “urusei” che è una versione colloquiale non troppo “fine” di “urusai” = “rumoroso/fastidioso” e che si usa generalmente dai maschi come esclamazione per dire qualcosa di equivalente “ma piantatela/taci/zitti/silenzio” per zittire qualcuno che disturba, mentre “やつら”=”yatsura” è anch’essa una forma colloquiale più o meno equivalente “quelli là”, “quei tizi”. Ma nel titolo “urusei” è scritto con gli hiragana “うる” = “URU” seguiti dal kanji “星” che si pronuncia “SEI” ma che può significare “corpo celeste”, nel senso sia di “stella” che di “pianeta”; quindi “うる星” può significare anche “Pianeta URU”. Unendo le due cose ne deriva che “うる星やつら” si può leggere sia come “quei tizi rumorosi” (o anche “oh ma che rompipalle quelli là”), sia come “quei tizi del pianeta Uru”/”gli abitanti del pianeta Uru”.

Urusei Yatsura è anche il nome di una band di Glasgow dallo stile simile a quello dei Pavement, attiva tra il 1995 e il 2001.

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Lam%C3%B9

STORIA

La storia narra le avventure di un gruppo di ragazzi che vivono a Tomobiki, una località immaginaria nel distretto cittadino di Nerima, Tokyo, su una versione un po’ surreale ed a volte ridicola della Terra.
La vicenda ruota intorno ad un ragazzo estremamente sfortunato e donnaiolo, Ataru Moroboshi, ed una principessa aliena perennemente in bikini, Lamù. Lamù è innamorata di Ataru dopo che questo le ha fatto una proposta, come invariabilmente fa con tutte le ragazze terresti o aliene. Le avventure sono organizzate per singoli episodi, ed in alcuni casi un episodio è diviso in puntate. Gli argomenti sono in genere la sfortuna e le avventure sentimentali di Ataru, oppure alieni o strani terrestri incontrati da Ataru o Lamù.
Nel passaggio dal manga all’anime alcune storie sono state parzialmente modificate per adattarle alla animazione, mentre alcuni tra gli ultimi episodi e qualche personaggio presenti nei fumetti non sono stati portati nei film.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lam%C3%B9

Lamù o meglio Ursei Yatsura è la prima opera con cui la Takahashi ottiene un successo davvero enorme e direi universale.Il manga infatti aveva venduto più di 22 milioni di copie!!!!!! Se non lo avete letto vi invito subito a leggerlo. Rimarrete colpiti dall’ evoluzione grafica di Ursei Yatsura (che secondo me è il meglio manga che la Takahahashi abbia disegnato, il tratto mi piaceva davvero tanto!!!!)

Inu Yasha92


http://valina87hikaru87.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Lin

    22 Jan 2009 - 14:14 - #1
    0 punti
    Up Down

    Piccolo dettaglio: Lamù NON è una principessa, come sepesse viene indicata erroneamente. Suo padre è sì il capo degli Oni, che però appare più come un comandante, un grande capo, o meglio ancora un boss in stile Yakuza. Ad altri personaggi invece corriponde il titolo di principessa (hime), tra le quali Kurama.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti