Questo sito contribuisce alla audience di

I PREMI DI CARTOOMICS

Grandi novità anche per i premi, i mitici Cocco Bill, che ogni anno Cartoomics assegnava ad alcuni esponenti del mondo del fumetto. Grandi novità significa nuovi premi, novi partner e nuove modalità di selezione. Ecco allora un breve riassunto dei premi che verranno assegnati sabato 24 marzo alle 17.30 presso la Sala Conferenze Cocco Bill. Al termine Camomilla per tutti.

PREMIO CARTOOMICS “OLTRE IL FUMETTO”

Il Premio Cartoomics si rinnova. Già da questa edizione il trofeo Cocco Bill viene assegnato a qualcuno che sia riuscito a portare il fumetto oltre i confini tradizionali, contribuendo in modo significativo o innovativo alla diffusione della Nona Arte, alla sua percezione e al suo sviluppo. Cartoomics premia così iniziative che abbiano aperto nuove strade al Fumetto, ai suoi personaggi, ai suoi autori, allo stesso mezzo di comunicazione, anche fuori dalle edicole e dalle librerie; premia chi, con qualità inventive, abbia saputo contaminare con la magìa dell’immaginario fumettistico nuovi settori produttivi, abbia impresso energia a quelli tradizionalmente già coinvolti o abbia indicato interessanti inedite frontiere. La giuria è formata dai membri del Comitato Scientifico di Cartoomics. Il trofeo sarà, come di tradizione, una magnifica statuina di Cocco Bill in sella al fido Trottalemme.

PREMIO CARTOOMICS “ONLINE ­ UN FUMETTO NELLA RETE”

Il nuovo premio Cartoomics sarà assegnato a un autore che utilizzi internet per consentire la lettura di propri fumetti e per aumentarne la diffusione. La selezione dei candidati al premio è stata effettuata in collaborazione con afNews (www.afnews.info), l’agenzia di notizie quotidiane dal mondo dei fumetti e il settimanale Computer Week (www.computerweek.it). La giuria è formata dai membri del Comitato Scientifico di Cartoomics.

SPECIALE PREMIO DONNA

Uno speciale premio “al femminile” si affianca agli altri premi Cartoomics. Il Premio Donna, indetto da Cosplay City e dal Comitato promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Milano a sostegno delle professioniste del fumetto per promuovere la presenza femminile in questo settore, sarà assegnato a una donna per un’iniziativa imprenditoriale che utilizzi il fumetto come elemento portante del progetto. Sarà consegnato dal presidente del Comitato, dottoressa Gianna Martinengo.

PREMIO AYAAAAK!

Mentre il grande Zagor esce in edicola con il numero 500, per la prima volta il prestigioso premio AYAAAAK (www.ayaaaak.net) ispirato al suo grido di battaglia, viene ospitato a Cartoomics! Il Premio segue fin dalla sua prima edizione il proposito di valorizzare il fumetto popolare italiano, ma da sempre riserva una sezione a tutto il resto del panorama fumettistico, italiano e non.

Vengono assegnati due premi, scelti dopo una rigorosa selezione: uno per il miglior volume e un altro per la miglior serie regolare. Si può dire che il Premio AYAAAAK, grazie alle modalità con cui avvengono le votazioni, a suffragio universale sul sito www.ayaaaak.net sia espressione diretta del favore del pubblico.

PREMIO FAUST-FEDERICO PEDROCCHI “UNA STORIA DA LEGGERE”

Verrà indetto quest’anno il nuovo concorso intitolato a Federico Pedrocchi, un grande autore del Fumetto italiano, che in pochissimi anni ­ tra la fine dei Trenta e l’inizio dei Quaranta ­ promosse una svolta importante della letteratura disegnata ed espresse intuizioni che segnarono il futuro della letteratura disegnata anche oltre i confini nazionali. La prima assegnazione del Premio Federico Pedrocchi avverrà a Cartoomics 2008, in piena festa per il Centenario del Fumetto Italiano.

Il Premio segnalerà una storia a fumetti davvero bella, avvincente, insomma da non perdere assolutamente; una di quelle storie che “nascono a fumetti”, usano pienamente questo medium straordinario, fanno venire il desiderio di prestarle a un amico… Il sistema di votazione, fondato su segnalazioni e nomination, ricalcherà in parte quello ben collaudato del Premio Franco Fossati.

L’ANNUAL DI CARTOOMICS!!

Tra le novità di Cartoomics 2007 c’è anche la nascita dell’Annual, a colori, ricco di informazioni, illustratissimo e GRATIS! Il libretto informa sui numerosi eventi della manifestazione, su tutte le mostre e le rassegne, su presenze significative in fiera, le anteprime, brevi articoli e utili servizi. Un annuario consegnato a ogni visitatore della fiera, prevedibilmente 30.000 persone! Ogni espositore, inoltre, potrà utilizzare l’Annual per lasciare al visitatore una propria traccia, una specie di biglietto da visita che non verrà certamente perduto!

GIOCHI E VIDEOGIOCHI

GIOCHI DA TAVOLO, CARTE COLLEZIONABILI E DI RUOLO

Arsludendi e Cartoomics offrono ai visitatori un’arena di oltre 300 metri quadrati interamente dedicata ai giochi. Giochi per tutti i gusti: miniature, giochi in scatola, carte collezionabili, giochi a scacchiera, miniature in piombo e chi più ne ha più ne metta… Tutto messo gratuitamente a disposizione di chi voglia divertirsi, sperimentare e giocare con tantissimi club e giocatori pronti a farvi cimentare in qualcosa di nuovo. Ecco alcuni dei giochi da tavola che si potranno provare e scoprire: Scacchi vichinghi (scacchiera), Corsari (scatola), Fantasmi (scatola), Carcassonne (scatola), Cthulhu CCG (carte), Klin zha (scacchiera), Mutant Chronicles (carte), Confrontation Miniature, Heroclix Miniature, Flames of World Miniature, Horrorclix Miniature, World of Warcraft (carte collezionabili), Infinity Miniature, Basic Impetus Miniature. Spazio anche ai giochi di ruolo: Fantasy & Vampire, World Of Warcraft (carte collezionabili), AT-43 (miniature game) e questo è solo un assaggio!!

Le tre giornate della fiera saranno costellate di eventi straordinari, con ricchi premi e premiazioni, create appositamente per questo fantastico evento. Ecco i tornei: D&D Milanesi (venerdì 23 marzo), Torneo Nazionale di Heroclix (sabato 24 marzo, ore 10.00), Torneo Nazionale di Warzone (sabato 24 marzo), Corsari (sabato 24 marzo, ore 14.30), Battlestar GalaCtica CCG (sabato 24 marzo), Torneo Nazionale di Yu-gi-oh (domenica 25 marzo, ore 14.00), Torneo Nazionale di Mutant Cro (domenica 25 marzo), Cthulu CCG (domenica 25 marzo), Torneo Cittadino di Manor (domenica 25 marzo), Torneo Nazionale di Mechwarrior (domenica 25 marzo). Senza dimenticare il grandissimo evento di gioco “live” organizzato da Vaulderie e Fantasika per la sera di sabato 24 marzo, a partire dalle 20.30. Possono giocare tutti coloro che lo desiderano iscrivendosi al momento presso gli addetti dell’area giochi.

Il gioco di ruolo dal vivo è un’attività ludica di forma teatrale. Ogni partecipante interpreta il ruolo di un personaggio in un mondo immaginario ma, a differenza del gioco di ruolo tradizionale, le azioni non vengono solo descritte ma devono essere minate realmente. I giocatori sono generalmente in costume e dispongono di un’attrezzatura adeguata alla parte.

Il gioco di ruolo dal vivo condivide dunque molte caratteristiche con la recitazione teatrale. Si può paragonare questo tipo di attività ad una improvvisazione ludica: i giocatori/attori hanno un canovaccio, costituito dal background del proprio personaggio, dai suoi obiettivi e dalle sue caratteristiche; devono rispettare alcune regole ma ignorano la maggior parte degli obiettivi e delle caratteristiche dei personaggi altrui. Il regista della situazione è il Master o Narratore; esso o essi dirigono il gioco ma, a differenza di un regista teatrale, si limiteranno ad osservare, rispondendo alle domande dei giocatori e garantendo lo svolgimento del gioco, senza interferire nelle decisioni individuali dei giocatori. Il master talvolta interpreta, a sua volta, il ruolo di un personaggio, in genere marginale (dato che deve potersi muovere sul terreno di gioco e assentarsi spesso). In altri casi il Master può interpretare, all’opposto, un personaggio cardine che fa ruotare attorno a sé la macchina del gioco e dà il via agli eventi. Egli può anche prendere il posto di volta in volta di un personaggio differente (come, ad esempio, dei negozianti di una cittadina).

TORNEO YU-GI-OH TEAM PIANETA HOBBY

Primo torneo a squadre sanzionato in collaborazione con Ude

Il torneo inizierà alle ore 14.00 si domenica 25 marzo. Cinque turni in formato Svizzera e Playoff. Squadre formate da 3 componenti, posti limitati! Per pre-iscriversi inviate una mail a info@pianetahobby.it, telefonate allo 02.28040306 o visitate il sito www.pianetahobby.it alla sezione Yu-gi-oh.

TORNEI DI NARUTO CARD GAME & FULLMETAL ALCHEMIST TRADING CARD Stand Pan Distribuzione, domenica 25 marzo, a partire dalle 11.00

Naruto Card Game è il gioco di carte ispirato al ninja più popolare del momento! Scendi sul campo di battaglia e sconfiggi a colpi di Sharingan e Tecnica della Moltiplicazione del Corpo tutti gli avversari che ti si pareranno contro. L’obiettivo è uno solo: diventare il ninja più forte che c’è! Sarai in grado di raggiungerlo? C’è solo un modo per saperlo: combattere!

Fullmetal Alchemist Trading Card Game. Direttamente dagli Stati Uniti, il card game che ha fatto letteralmente impazzire i giocatori americani! Partecipa anche tu alla lotta per il possesso della Pietra Filosofale: schiera in campo il tuo Leader e la tua Squadra di Alleati e affronta i temibili pericoli che attendono coloro che osano desiderare ciò che è proibito!

Ci si può iscrivere presso lo stand di Pan Distribuzione, a partire dall’inizio della manifestazione fino alle 10.45 del 25 marzo, giorno in cui si svolgerà il torneo. È possibile preiscriversi inviando una mail a narutocardgame@panini.it con l’elenco delle carte del Mazzo e del Sideboard (per le regole di composizione, vedi il regolamento da torneo scaricabile su www.25edition.it), per sveltire le operazioni di controllo dei Mazzi da parte degli arbitri. Sarà comunque necessario compilare il modulo di iscrizione al torneo (reperibile allo stand Pan Distribuzione) e consegnarlo a mano. Il torneo si svolgerà in 4 turni alla svizzera (con pausa pranzo tra il secondo e terzo turno), quarti, semifinali e finali. Fine prevista alle 19, con possibilità di terminare in anticipo.

VIDEOGAMES

Generazione Web organizza a Cartoomics una nutrita serie di tornei che per tre giorni terranno centinaia di ragazzi incollati alle consolle. All’interno dell’area Generazione Web saranno messi a disposizione di tutti (iscrizione gratuita con fantastici premi per i vincitori) 20 postazioni PC e 20 console. Ci si può iscrivere online sul sito http://tornei.nipogames.com oppure al momento. Oltre ai tornei, verranno presentati nuovi titoli: Ghost Rider della Take Two, Crakdown della Microsoft e Tom Clancy’s Ghost Recon: Advanced Warfighter 2 della Ubisoft. Inoltre dimostrazioni di Xbox 360 - Wii – PC Tornei: Unreal Tournament 2004, Quake 4, sfide con il simulatore di guida, Trackmania (PC), Warcraft 3 (PC), Wii Sports, Raduno Community di The Sims, Battlefield 2 (PC), Mario Kart e Tetris (DS). L’area rimarrà aperta durante tutta la lunga Notte dei Cartoonivori (sabato 24), saranno organizzati tornei non stop per i videogiocatori più ardui.

Play Press porterà a Cartoomics tornei e dimostrazioni di Buzz The sport quiz, Buzz junior jungle party, Everybody’s tennis e God of war 2, tutti per Playstation2, oltre alla novità manga Magister Negi Magi.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Debris

    27 Mar 2009 - 06:59 - #1
    0 punti
    Up Down

    E’ davvero una fiera come si deve!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti