Questo sito contribuisce alla audience di

Exa Cinema Presenta:Candy Candy

Il ritorno di un sogno…. PER LA PRIMA VOLTA IN DVD LA VERSIONE CINEMATOGRAFICA ORIGINALE Francesca Matteucci dell ‘Ufficio Stampa EXA Media S.p.A. segnala il comunicato stampa di un'uscita che tutte le donne della mia generazione attendevano con impazienza e trepidazione: CANDY CANDY! Si tratta del primo dei 2 lungometraggi distribuiti nelle sale italiane negli anni 80. Per il momento, come vedrete dal comunicato, il film uscirà a noleggio il 15 giugno mentre per la vendita ci sarà da aspettare probabilmente settembre anche se è tutto ancora da definire. Francesca giustamente parla di bambine ma anche i maschietti amavano e amano Candy… io l’adoravo

Il comunicato

Quando nel 1980 arrivò in Italia, conquistò subito un’intera generazione di bambine, che si appassionarono in massa a quella che si può definire la prima ’soap opera’ animata.

Ben 115 episodi seguiti all’unisono con il fiato in gola. Se, infatti, già dalla prima puntata la bionda orfanella Candy ha conquistato il cuore di tutte, dall’incontro con il biondo Anthony, da Candy soprannominato “Il Principe della Collina, nessuna è più riuscita a perdersi una puntata.

Le vicende sentimentali di Candy, le sue sventure e le sue lacrime, diciamoci la verità, erano un po’ come fossero state le nostre! Che trepidazione dietro l’attesa di un bacio!

Tanti i personaggi positivi e negativi che Candy incontra lungo la sua strada. Una strada non certo facile ma anzi piena di ostacoli e avversità. Tuttavia, ed è questo il messaggio che il cartone trasmette, la bontà d’animo della nostra eroina alla fine viene sempre premiata.

Un concentrato di romanticismo e di buoni sentimenti che ha segnato in modo indelebile le trentenni di oggi.

Dalla lunghissima serie tv giapponese furono tratti due lungometraggi, Candy Candy e Candy Candy e Terence.

I due film furono distribuiti nelle sale italiane alla fine degli anni ’80: un “concentrato” di tre ore di proiezione per celebrare l’epopea romantica dell’orfana Candice White (questo il suo nome all’anagrafe) dai giorni trascorsi all’orfanotrofio con l’amica Annie, all’inizio della vita adulta.

EXA Cinema presenta, per la prima volta in DVD e in uscita a noleggio il 15 giugno, “Candy Candy”, il primo dei due lungometraggi.

Candy Candy può essere senza dubbio definito un fenomeno di costume resistente al passare del tempo. Basti pensare che lo scorso 8 marzo 2007, in occasione della festa della donna, i 2 lungometraggi sono stati proiettati a Milano presso l’Arcobaleno Film Center durante la rassegna “Anime Giapponesi”.

Trama: Suor Maria, anima pia della “Casa di Pony” trova tra la neve candida vicino all’orfanotrofio due ceste contenenti due bambine: Annie e Candy, “candida come la neve”.Nonostante la sua indole dolce, Candy ha anche comportamenti da maschiaccio: è esuberante, non ha peli sulla lingua e all’occorrenza fa anche a botte con i maschi. Quando Annie viene adottata dalla ricca famiglia dei Brighton, Candy sprofonda in una grande tristezza, e mentre piange su un prato, viene consolata da un ragazzo in abiti scozzesi che suona una cornamusa. Questo ragazzo rimane impresso nei ricordi di Candy come il “principe della collina”. Anche per Candy arriva il momento dell’adozione: viene adottata dai nobili Legan, ma solo per diventare dama di compagnia della perfida Iriza, di cui diventa vittima di tremendi scherzi. Per fortuna a prendere le parti di Candy intervengono i tre cugini della famiglia Andrew:Archie, Stear e Anthony, che alla ragazza ricorda tanto il suo il principe. Tra i due sboccia l’amore ma il destino crudele li separa per sempre perché Anthony muore cadendo da cavallo…

Caratteristiche tecniche:

Dal romanzo dell’autrice giapponese Kyoko Mizuki

Manga disegnato da Yumiko Igarashi (stessa disegnatrice di Georgie)

Regia: Hiroshi Shidara

Anno: 1979

Formato Video: 4:3

Formato Audio: Italiano 2.0 – Italiano 5.1

Sottotitoli: Italiano

Durata: 90 min. ca

Più di ora di contenuti speciali (interviste ai doppiatori e sigla originale)

VERSIONE RIMASTERIZZATA

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti