Questo sito contribuisce alla audience di

ARRIVA UFO ROBOT GOLDRAKE - SPECIAL EDITION IN DVD!

Il DVD più atteso di sempre finalmente in arrivo!! Si chiama “Special Edition” ed ha veramente tutte le ragioni per meritarsi questo nome! Stiamo parlando naturalmente della PRIMA EDIZIONE IN DVD di “UFO Robot Goldrake” mai pubblicata fuori dal Giappone!

Partiamo innanzitutto descrivendo alcune caratteristiche di base di questa nuova edizione del cartone animato più amato d’Italia!

TUTTE LE PELLICOLE ORIGINALI SONO STATE RIPULITE E TRASPOSTE SU SUPPORTO DIGITALE PER GARANTIRE LA MIGLIORE QUALITÀ VIDEO POSSIBILE. La trascodifica in PAL è stata fatta, caso più unico che raro, direttamente dal produttore Toei Animation in Giappone, negli studi di Sony PCL, considerati tra i più avanzati del mondo nel trattamento dell’immagine.

Non solo: per l’edizione italiana questi materiali sono stati sottoposti a un ulteriore PROCESSO DI PULIZIA VIDEO E STABILIZZAZIONE DELL’IMMAGINE, attraverso un Processo svolto da Archangel, una delle più costose e avanzate macchine al mondo specializzate in questo tipo di operazione. Alla pulizia del rumore video e al centramento dell’immagine che Archangel svolge automaticamente in tempo reale si è aggiunto un certosino lavoro manuale di correzione dei colori e dei livelli video per dare maggiore brillantezza e bilanciamento ai colori e un migliore rapporto di luminosità e contrasto.

Questi materiali completamente rimasterizzati, che SUPERANO DI GRAN LUNGA LA QUALITÀ DI QUELLI UTILIZZATI PER IL DVD GIAPPONESE (unica altra edizione in digitale esistente al mondo) restano dunque come base per ogni futura edizione italiana di “UFO Robot Goldrake”, compresa quella destinata alla messa in onda televisiva e, naturalmente, alla nostra “Special Edition” in DVD.

Ma veniamo al significato di quello “Special”: questa prima edizione in DVD, oltre a godere di illustrazioni del grande Kazuhiro Ochi per il packaging, il libretto, la stampa in offset del disco e i menù, sarà anche l’unica a godere di BEN TRE PISTE AUDIO: una colonna in italiano con i nomi che tutti conosciamo (Goldrake, Actarus ecc.); una seconda colonna in italiano con i nomi originali giapponesi (Grendizer, Daisuke ecc.); e la colonna originale giapponese.

Le due colonne italiane sono state completamente ricreate con i doppiatori del tempo, in modo da correggere i numerosi errori, imperfezioni e incongruenze della vecchia edizione trasmessa nel 1978. Ne è nata una versione che, mentre sa entusiasmare i nostalgici della vecchia edizione televisiva, nel contempo si sottrae alle accuse di superficialità lessicale e incongruenza logica di cui quest’ultima è stata vittima quando tutti noi eravamo bambini e difendevamo strenuamente il nostro eroe dalle critiche dei “grandi”, secondo i quali “Goldrake” era la causa di tutti i mali che affliggevano l’Italia…

Il processo di traduzione e doppiaggio rappresenta anche un’altra “chicca” dell’edizione italiana di “UFO Robot Goldrake”: PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA E FORSE NEL MONDO, IL TRADUTTORE, L ’ ADATTATORE E, IL SUPERVISORE DEL DOPPIAGGIO SONO LA MEDESIMA PERSONA, il bravissimo Francesco Grippo.

La scelta di creare la figura di un supervisore che abbia una profonda conoscenza del giapponese e che segua tutte le fasi del doppiaggio, curando da sé anche un’operazione molto specialistica qual è l’adattamento, è nata dalla constatazione che spesso, anche quando la sceneggiatura di un cartone animato è tradotta con precisione, viene sconvolta in fase di adattamento o addirittura al momento del doppiaggio.

La presenza di un supervisore unico ha eliminato in toto questo rischio consentendo di riscoprire fatti e situazioni che erano stati completamente obliterati nell’edizione del 1978. Per esempio, già nelle scene iniziali del primo episodio, si scopre che quello che Alcor / Koji chiamava “mostro extraterrestre” era in realtà il potente Mazinger Z, il difensore della pace e della giustizia diventato l’eroe di una generazione; oppure che lo stesso Goldrake è in realtà un robot costruito per ordine di Re Vega, fatto che spiega anche l’accanimento del perfido sovrano contro il robot.

Naturalmente sia la pista italiana con i nomi “classici” che quella con i nomi “originali” sono ad opera dei medesimi doppiatori, tra i quali ricordiamo il mitico ROMANO MALASPINA NEL RUOLO DI ACTARUS / DAISUKE / DUKE FLEED e una splendida ROSALINDA GALLI IN QUELLO DI VENUSIA / HIKARU. Una nota d’onore anche ai bravissimi OLIVIERO DINELLI nel ruolo di RIGEL / DANBEI e GIL BARONI in quello della guest star BOSS.

Non ci saranno solo i più importanti doppiatori del tempo, ma anche un altro elemento che ha fatto di “UFO Robot Goldrake” un ricordo indelebile nella nostra memoria: LE SIGLE DI “UFO ROBOT”, “SHOOTING STAR” E “ GOLDRAKE ”, NELLA VERSIONE ORIGINALE DEGLI ACTARUS COSÌ COME SONO ANDATE IN ONDA AL TEMPO ALLA RAI.

Altro fatto importantissimo di questa nuova edizione è che SARANNO PRESENTATE TUTTE LE PUNTATE PRODOTTE IN GIAPPONE, COMPRESE LE TRE MAI ANDATE IN ONDA SULLA RAI. Anche chi si sente un cultore di “UFO Robot Goldrake” si ritroverà dunque con la sorpresa di tre nuove avventure che non ha mai visto finora; in ogni episodio saranno anche REINSERITE LE PARTI E I DIALOGHI TAGLIATI ALL’EPOCA, NONCHÉ LE ANTICIPAZIONI DELL’EPISODIO SEGUENTE, disponibili quest’ultime come Bonus conclusivo in funzione Multiangolo.

Le settantaquattro puntate della serie sono state suddivise in DODICI DVD CONTENENTI SEI EPISODI L’’UNO (l’ultima uscita avrà due DVD con otto episodi e vari bonus). Le confezioni, in Amaray trasparente, sono rese ancor più particolari dalle CARATTERISTICHE COPERTINE “VERTICALI” DI KAZUHIRO OCHI, ARRICCHITE DA UNA STREPITOSA STAMPA A COLORI CANGIANTI. Stampate in fronte retro, riporteranno in fronte il titolo “UFO Robot Goldrake”; LA QUINTA E LA NONA USCITA AVRANNO IN REGALO OGNUNA SEI FASCETTE con il medesimo disegno e layout, ma con il titolo riprodotto come “UFO ROBOT GRENDIZER”, per offrire a tutti gli appassionati la possibilità di scegliere tra il titolo che preferiscono.

Sempre per tener conto delle esigenze del pubblico dei cultori, SOLO NELLA “SPECIAL EDITION” TUTTI I TITOLI ITALIANI, COMPRESE LE SIGLE, SARANNO INSERITI IN FUNZ IONE MULTIANGOLO, in modo che lo spettatore possa scegliere se desidera seguire la versione video giapponese o quella italiana. Unica eccezione, per motivi tecnici, saranno i titolo italiani degli episodi, riprodotti in questa edizione come Bonus.

Oltre al succitato regalo delle fascette, LA “SPECIAL EDITION” INCLUDERÀ ANCHE DUE SPECIALI BOX CONTENITORI CON LA SESTA E LA DECIMA USCITA. I Box serviranno per inserire i sei DVD di ognuna delle due “stagioni” di “UFO Robot Goldrake”, che saranno differenziate anche da una diversa impostazione grafica.

Ogni uscita conterrà naturalmente un RICCO LIBRETTO A COLORI, ma per accompagnare il lancio dell’edizione in DVD DI “UFO Robot Goldrake” abbiamo anche creato un

imponente sito web all’indirizzo www.uforobotgoldrake.com che continuerà ad essere aggiornato durante tutto il periodo di uscita dei DVD e la trasmissione televisiva! Sul sito potrete trovare tutte le informazioni, le curiosità e gli aneddoti che per ragioni di spazio non potrebbero mai essere trasposti nel libretto.

Inoltre sarà aperto un esclusivo spazio dove chiunque può lasciare un suo ricordo di “UFO Robot Goldrake” o un proprio messaggio all’autore Go Nagai. I messaggi saranno periodicamente tradotti e gli verranno consegnati.

L’altra caratteristica veramente unica della “Special Edition” è senz’altro IL PREZZO: OGNI USCITA SARÀ DISPONIBILE AL PUBBLICO AL PREZZO SPECIALE DI 24 EURO!

IN ALTRE PAROLE, POCO PIÙ DI 3 EURO + IVA PER AVERE UNA CONFEZIONE ESCLUSIVA, TRE PISTE AUDIO E UN’EDIZIONE INDIMENTICABILE DI UN PEZZO PREZIOSO DELLA NOSTRA INFANZIA!

Un’occasione imperdibile, solamente da Dynamic Planning, Toei Animation e d/visual, distribuita in esclusiva da d/fusion srl.!

CARATTERISTICHE DELLA NUOVA EDIZIONE ITALIANA

- Materiali completamente rimasterizzati alla fonte e ripuliti e rimasterizzati per l’edizione italiana;

- Inserimento di tutte le parti e i dialoghi tagliati dalla vecchia edizione italiana;

- Nuovo audio con i doppiatori del tempo, con traduzioni più fedeli e minori incongruenze;

- Inserimento di tre puntate mai andate in onda sulla RAI al tempo della prima trasmissione, di cui due completamente inedite in Italia;

- Presenza delle sigle “classiche” italiane “UFO ROBOT” , “SHOOTING STAR” e, dalla seconda stagione, “GOLDRAKE”.

CARATTERISTICA ESCLUSIVE DELLA “SPECIAL EDITION” IN DVD

- Tre piste audio, di cui quella in italiano con i nomi originali per la prima e ultima volta in DVD;

- Funzioni multiangolo per godere contemporaneamente dell a versione originale giapponese dei titoli e di quella italiana;

- Dodici uscite con tredici DVD;

- Fascette con illustrazioni di Kazuhiro Ochi con stampa a riflessi cangianti;

- Set alternativo di fascette con il medesimo layout e la stessa tecnica di stampa, con la stampa “UFO ROBOT GRENDIZER”, in regalo con le uscite cinque e nove;

- Esclusivo box contenitore nelle uscite sei e dieci;

- Bonus esclusivi nell’ultimo DVD.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti