Questo sito contribuisce alla audience di

Laboratori di fumetti per tutti i gusti:

Mancano pochissimi giorni all’inizio del laboratorio di Fumetti che si terrà ad Andreis, organizzato dallo Spazio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale. Il tema quest’anno per la 5° edizione di Fumetti fra le Nuvole sarà in modo particolare il noir ovvero l’”Horror …a fumetti”.

Comunicato Stampa

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

Al via “Fumetti Fra Le Nuvole”5° ed. & “Fumettonga”

8-11 Novembre 2007

Laboratori di fumetti per tutti i gusti:

dal base all’avanzato

Ad Andreis e Fanna un week-end ricco di iniziative ed opportunità!

Mancano pochissimi giorni all’inizio del laboratorio di Fumetti che si terrà ad Andreis, organizzato dallo Spazio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale.

Il tema quest’anno per la 5° edizione di Fumetti fra le Nuvole sarà in modo particolare il noir ovvero l’”Horror …a fumetti”.

Tutti gli amanti del disegno e coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione di storie a strisce avranno la possibilità di scegliere il laboratorio più adatto alle loro esigenze, infatti ci sarà il laboratorio base Indicato per chi è alle prime armi: verranno fornite competenze tecniche fondamentali per la realizzazione di un fumetto- dalle modalità d’uso della terminologia specifica, alle tecniche professionali d’inchiostrazione, all’elaborazione di soggetto, sceneggiatura e storyboard. Il fumetto in video: si realizzerà un fumetto semi animato fruibile e visibile su video, disegnando o illustrando le inquadrature e le vignette con la tecnica e l’impostazione dell’animazione tradizionale, (realizzazione del fondale e dei personaggi) e montando il materiale realizzato in una sequenza da leggere sullo schermo. Il tutto accompagnato da una colonna sonora e da un sound designe. Durante il corso, verranno illustrati agli iscritti, gli aspetti tecnici e teorici inerenti all’animazione tradizionale. Per coloro che invece hanno già esperienza e che magari hanno già padronanza di alcune tecniche sarà più adatto il laboratorio di approfondimento e quello avanzato: l’attività sarà incentrata, dal punto di vista tecnico-pratico sulla ricerca del segno personale sia tramite l’attività di copia del vero e analisi delle opere di autori italiani e stranieri. Dal punto di vista teorico si cercherà di sviluppare una capacità di scrittura finalizzata alla realizzazione di un mini comic. Obiettivo del laboratorio è quello di analizzare lo specifico del fumetto: immagini e parole in sequenza. Finalizzato a migliorare le capacità di scrittura della storia: non è importante cosa si racconta ma come lo si racconta. Indicato per chi ha già frequentato laboratori di fumetto e desidera approfondire la tematica. I docenti saranno Sara Pavan e Matteo Corazza che hanno maturato in questi anni numerose esperienze legate al fumetto e al disegno in vari settori. Il Sabato pomeriggio ci sarà come ospite Andrea Borgioli, presenta la proprie esperienza e un anteprima delle proprie tavole per la prossima storia. Diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna esordisce nel 2002 sulle pagine della rinata FRIGIDAIRE. Su testi di Bilotta disegna il terzo numero della miniserie IL DONO NERO per la Montego. Nel 2006 entra nello staff de L’INSONNE edita da Free Books e partecipa al volume antologico APARTMENTS, GENTE COMUNE creato da Otto Gabos per Black Velvet. Attualmente fa parte dello staff di JAN DIX, nuova serie di imminente uscita creata da Carlo Ambrosini per Sergio Bonelli Editore.

L’iniziativa si completerà domenica 11 Novembre con il concorso ovvero la 4° edizione di “Fumettonga” che avrà come tema: “Strane figure, strani personaggi si aggirano per le vie ….”. In occasione di questa giornata i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di un personaggio che verrà poi realizzato a misura d’uomo, sarà possibile infatti incontrare i partecipanti lungo le vie ed i Festeggiamenti della Festa di San Martino.

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

P.le della Vittoria 1

33080 Barcis Pn

Tel. 0427 764518 – cell. 339 4616768

e-mail: info@spaziogiovani.net - web: www.spaziogiovani.net

PROGRAMMA

8 Novembre 2007
9.00 – 12.00 APERTURA della manifestazione ed incontro con gli alunni delle Scuole

arrivo dei partecipanti al LABORATORIO circa per le ore 17.30

presentazione del corso ai partecipanti

19.00 Cena

21.00 Horror a Fumetti al via ….con Spazio Giovani ed i docenti Sara Pavan & Matteo Corazza

Venerdi 9 Novembre 2007
9.30 inizio del laboratori

12,30 pranzo

14.00 proseguo delle lezioni

19.00 Cena

Sabato 10 Novembre 2007

9.30 inizio del laboratori

ore 13.00 pranzo

Incontro aperto con Andrea Borgioli_Bonelli Editore

Informazioni tecniche:

Trasporti:

Possibilità di Bus Navetta da Pordenone per coloro che ne fanno richiesta ( da indicare all’atto di iscrizione)

Iscrizioni:

Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti, iscritti entro le ore 12.00 del

5 Novembre 2007- richiedi scheda di iscrizione

Costi:

125,00 Euro comprensivi di vitto e alloggio (spesa di iscrizione, cena giovedì pernottamento di giovedì, colazione, pranzo e cena venerdì, pernottamento di venerdì colazione e pranzo sabato, pernottamento di sabato, colazione e pranzo la domenica)

Costi per le attività del Laboratorio senza vitto e alloggio:

20,00 Euro per i residenti nei Comuni aderenti al Progetto Giovani della Comunità Montana

40,00 Euro per i non residenti

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

P.le della Vittoria 1

33080 Barcis Pn

Tel. 0427 764518 – cell. 339 4616768

e-mail: info@spaziogiovani.net - web: www.spaziogiovani.net

CONCORSO:

“Fumettonga “ 4° edizione - Fanna

Domenica 11 Novembre 2007

“Strane figure, strani personaggi si aggirano per le vie ….”

Dopo le giornate ed i laboratori di Fumetti fra le Nuvole di Andreis ci si sposta a Fanna per questa 4° edizione di un concorso sempre in evoluzione!

Il Concorso consiste nella realizzazione di un personaggio legato al tema “Strane figure, strani personaggi si aggirano per le vie ….” che dovrà essere realizzata su 1 tavola ( formato A3) fornite dall’organizzazione e successivamente riprodotto su un cartone 200 x 100 (che verrà successivamente installato all’aria aperta). Sono ammessi tutti i generi fumettistici e le loro tecniche di esecuzione. (richiedi regolamento all’ organizzazione)

Premi concorso Fumettonga:

1° premio buono spesa del valore di 180 Euro;

2° premio buono spesa del valore di 100 Euro;

- migliore opera tra i ragazzi residenti nel territorio della Comunità Montana del Friuli Occidentale, buono spesa del valore di 100 Euro

Fumettonga – Fanna 2007

PROGRAMMA:

10,00 incontro presentazione del Tema Spazio Giovani & Andrea Borgioli & inizio del concorso ex-tempore

pranzo ore 13.00

durante la giornata SPAZIO INCONTRI …. con il FUMETTO

SPAZIO INCONTRI
· Andrea Borgioli Bonelli Editore

· Matteo Corazza “Il mostro della Palude”

· Sara Pavan progetto editoriale “Ernest”

ore 19,00 Premiazione FUMETTONGA 2007

Costi Concorso Fumettonga: 10,00 Euro

INFORMAZIONI & ISCRIZIONI

Coordinamento dell’iniziativa:

Perini Luisa 0427/764518

e-mail: info@spaziogiovani.net

www.spaziogiovani.net

Servizio Giovani

Comunità Montana del Friuli Occidentale

P.le della Vittoria 1 – 33080 – Barcis – Pn

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti