Questo sito contribuisce alla audience di

I REALIZZATORI

Iginio Straffi è il fondatore nonché l’Amministratore Delegato della Rainbow SpA, studio di animazione tra i leader nel panorama dell’industria cinematografica e televisiva mondiale, conosciuto soprattutto per l’acclamatissimo “Winx Club”.

IGINIO STRAFFI (Regista, sceneggiatore, produttore)

Iginio Straffi è il fondatore nonché l’Amministratore Delegato della Rainbow SpA, studio di animazione tra i leader nel panorama dell’industria cinematografica e televisiva mondiale, conosciuto soprattutto per l’acclamatissimo “Winx Club”.

Straffi inizia la sua carriera come autore di fumetti quando ancora frequenta l’università: molte delle sue opere vengono pubblicate su riviste nazionali ed internazionali quali Lancio Story, Comic Art e Heavy Metal. Presto il suo talento viene notato dalla prestigiosa casa editrice di fumetti “Sergio Bonelli Editore” di Milano, che lo recluta immediatamente per lavorare alla famosa serie “Nick Raider”.

Ben presto la sua fama di fumettista di talento varca i confini nazionali e viene riconosciuta anche dall’industria della TV e del cinema: Straffi accetta l’offerta di seguire interessanti progetti per conto di diversi studi di animazione a livello internazionale. Dopo alcuni anni di esperienza all’estero, decide, nel 1994, di tornare in Italia e dopo solo un anno fonda la Rainbow Srl.

Il primo progetto della nuova azienda è la produzione e la distribuzione di un CD-ROM interattivo ed educativo intitolato “Tommy and Oscar – Il Fantasma dell’Opera”. E’ un successo immediato!

Tradotto in 25 lingue e distribuito in 56 paesi, il CD riceve importanti riconoscimenti quali il “Children Software Review” (USA) come miglior programma interattivo e il “New Media Prize” per il miglior software e anche “Best CD-ROM” all’ Avanca Festival ’97.

Grazie al successo ottenuto, Straffi decide di produrre i primi 26 episodi, ognuno di mezz’ora, della prima serie animata alla quale diede il titolo “Le avventure di Tommy & Oscar” che viene trasmessa in oltre 40 paesi.

Questi risultati permettono a Straffi di puntare su un progetto ancora più ambizioso ed impegnativo sia dal punto di vista artistico sia economico, la celebre serie TV a cartoni animati, intitolata “Winx Club”.

Ancora una volta, il talento e l’intuizione premiano Straffi: Winx Club infatti dimostra da subito di essere un vero e proprio fenomeno.

Oggi, “Winx Club” vanta 78 episodi, della durata di mezz’ora l’uno, ed è N°1 a livello di audience in molti paesi con oltre 1 miliardo di dollari di prodotti in licenza venduti. La serie TV è trasmessa in oltre 130 paesi dalle principali TV del mondo, quali Nickelodeon, Cartoon Network, RAI, France 3, SBS Korea e molte altre.

I prodotti di licensing a marchio Winx Club sono distribuiti da oltre 600 società in tutto il mondo, tra le quali multinazionali come Mattel, Konami, Upperdeck ecc.

Straffi ha appena completato la produzione della sua ultima creazione, un cartone animato originale ed innovativo, “Huntik” (26 episodi della durata di mezz’ora l’uno) che arriverà in TV agli inizi del 2008. Oltre a lavorare sulle sue creazioni, Straffi collabora di tanto in tanto con altri autori: solo per fare un esempio, ha diretto e prodotto cartoni animati di successo quali “Monster Allergy” e “Prezzy”.

Attualmente, invece è impegnato con il suo progetto più ambizioso, il film di animazione Winx Club in CGI cui Straffi sta dedicando tutte le sue energie. Il Segreto del Regno Perduto uscirà nelle sale italiane il 30 Novembre 2007 e nel resto del mondo all’inizio del 2008.

Straffi ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro; solo per citarne alcuni tra quelli italiani, nel 2005 il “Pinocchio Award”, come “Miglior Regista di programmi per bambini” da parte dei talenti creativi dell’Associazione Italiana di TV e Cinema. Nello stesso anno ha ricevuto un altro importante premio, in qualità di fondatore e amministratore delegato della Rainbow, per lo “Studio di Animazione dell’anno” al Cartoon Festival on the Bay di Positano.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti