Questo sito contribuisce alla audience di

LE MUSICHE

NATALIE IMBRUGLIA (Autrice ed interprete del brano “All The Magic”)

Con oltre 10 milioni di dischi venduti, una presenza per ben 3 anni nelle top ten inglesi e 3 candidature ai Grammy, Natalie Imbruglia è una delle piu’ note e amate star musicali nel panorama internazionale. Cantante, autrice e attrice, l’eclettica artista ha pubblicato 3 album che hanno riscosso un grande successo di critica e pubblico mentre la sua prima compilation “Glorious: The Singles 1997-2007” – un’antologia dei suoi brani piu’ noti ed alcuni pezzi inediti - è uscita il 10 settembre 2007. Il suo prossimo disco è atteso per il 2008.

Nata in Australia da padre italiano (Lipari) e madre australiana il 4 Febbraio 1975, Imbruglia è cresciuta nella panoramica Central Coast a nord di Sydney. Studia danza da bambina per approdare già a 16 anni sul piccolo schermo con “Neighbours”, soap opera di grande popolarità. Dopo due anni di televisione, Natalie si trasferisce a Londra e nel giro di un anno riesce a firmare un contratto con BMG Records. Nel 1997 esce il suo primo album “Left of the Middle” che include “Wishing I Was There”, “Smoke”, “Bid Mistake” ed ottiene un grande successo di critica e pubblico regalandole il suo primo disco di platino solo dopo 8 settimane. Con l’aiuto di Phil Thornalley (The Cure), Imbruglia sviluppa un suo personale stile musicale che conquista l’attenzione di un pubblico internazionale: il singolo “Torn” vende infatti più di 6 milioni di copie in tutto il mondo e diventa uno dei 100 singoli piu’ venduti nel Regno Unito.

Nel 1998 Imbruglia vince il Billboard Music Award per la canzone dell’ anno e viene candidata per 3 prestigiosi Grammy come Miglior Artista Emergente, Miglior Album Pop e Miglior Interprete Femminile, mentre l’anno successivo ottiene i riconoscimenti di Miglior Artista Internazionale Femminile e Miglior Artista Internazionale Emergente ai Brit Awards.

L’ atteso secondo successo “White Lillies Island” esce nel 2001 e vende milioni di copie, rivelando una nuova maturità musicale della giovane artista che ha interamente co-scritto l’album durante un tour nel Regno Unito ed Europa. Nel Dicembre del 2002 Imbruglia diventa uno dei volti noti della L’ Oreal e debutta sul grande schermo al fianco di Rowan Atkinson e John Malkovich nel film “Johnny English”. Nello stesso periodo contribuisce alla colonna sonora del film “Stigmata” come interprete del brano “Identify” di Billy Corgan, leader degli Smashing Pumpkins. “Counting Down the Days” è il suo terzo album, altro disco di Platino e il primo con la nuova etichetta Brightside. Il singolo “Shiver” – realizzato con il contributo creativo e produttivo del marito di Natalie, Daniel Johns leader dei Silverchair - scala le classifiche per piazzarsi al n. 1 fra i brani piu’ ascoltati in radio.

Nel settembre 2007 esce la sua prima compilation “Glorious”, definito dalla Imbruglia una “collezione per celebrare tutti i bei ricordi degli ultimi 10 anni”. Il disco include anche 5 brani inediti scritti da Natalie, fra cui “Be with you” ed il single “Glorious”.

Attualmente sta lavorando al suo prossimo album prodotto da Ben Hillier ed in registrazione presso i Pool Studios di Londra, con la collaborazione di Gary Clark, Daniel Johns, Jamie Hartman, Shep Solomon e Crispin Hunt. Ed è in fase di preparazione il film “Elise” di James Boges (“In the Winter Dark”), tratto dal romanzo “Closed for Winter” di Georgia Blain. Una produzione indipendente australiana in cui interpreterà il ruolo della protagonista.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti