Questo sito contribuisce alla audience di

5 domande per Disney manga

Alla scoperta dei Disney manga abbiamo posto qualche domanda per capirci qualcosa di più ci ha risposto Davide Castellazzi, supervisore e autore di tutti i testi che appaiono sulla collana Disney Manga. Davide è disponibile a rispondere a future domande quindi cosa aspettate chiedete ed io giro le domande

Che cos’è Disney manga?
Disney manga è una collana che ospita manga legati a property Disney, ovvero fumetti giapponesi (realizzati da autori giapponesi e inizialmente nati per il mercato giapponese) i cui protagonisti sono personaggi Disney (da Paperino alle Witch, dai Pirati dei Caraibi a Monster e C.). Il progetto mira a rendere il fumetto giapponese più visibile di quanto non sia stato finora nelle edicole italiane, e alla cura del prodotto in ogni sua parte. Per questo motivo le dimensioni di ogni albo sono di 14,5×21 centimetri, un formato esistente anche in Giappone ma meno diffuso dei più classici 11×17 e 13×18. Le dimensioni maggiori aumentano la visibilità dei volumi nelle ormai affollatissime edicole e rendono maggiore giustizia alle tavole, non più sacrificate all’interno di spazi angusti. Gli albi, dotati di sovracoperta, sono arricchiti da redazionali sulla serie, i suoi personaggi, il mondo dei manga e quello disneyano. L’obiettivo è incuriosire un pubblico più vasto di quello che tradizionalmente legge manga, raggiungendo anche quello disneyano. I redazionali, quindi, servono anche per fornire una “bussola” che permetta a entrambe le tipologie di lettore di orientarsi. Altro obiettivo della collana è quello di presentare le serie complete, senza interruzioni di sorta che creano confusioni tra i lettori e i distributori.

Che cosa intendete pubblicare?
Per ora abbiamo annunciato otto volumi (di cui tre già usciti): quattro numeri di Kingdom Hearts (tutta la prima serie), i due numeri di W.i.t.c.h., Finding Nemo, Monster Inc. e Lilo & Stitch (questi ultimi due raccolti in un unico volume visto il limitato numero di pagine di ognuno).

Progetti futuri?
Abbiamo recentemente deciso, visto il successo delle prime uscite, di proseguire almeno un altro anno con la collana, aggiungendo varie altre serie. Stiamo ancora definendo il programma, ma posso anticipare che vi saranno le nuove serie di Kingdom Hearts, Pirati dei Caraibi, Fairies.

Il sito web?
Il sito contiene informazioni sulle serie (trame, personaggi, approfondimenti) che pubblichiamo. Ogni volta che esce una serie nuova, il sito viene aggiornato con info sulla serie stessa. Insomma, segue la collana, non è un sito statico, ma in continua evoluzione proprio come la collana.
http://www.disneymanga.it/

Altro?
Da quasi un secolo la Walt Disney è il più grande produttore mondiale di fumetti e cartoni animati, uno sterminato serbatoio di personaggi, mondi, idee e artisti che giorno dopo giorno allietano milioni di lettori e di spettatori. Tra i Paesi in cui i characters disneyani sono maggiormente apprezzati vi è sicuramente il Giappone, i cui fumetti nell’ultimo decennio hanno invaso Europa e Americhe. Era solo questione di tempo, quindi, perché i due mondi si incontrassero, dando vita a manga aventi quali protagonisti personaggi Disney. In realtà, già da molti anni l’industria giapponese dell’intrattenimento disegnato si è alleata con la creatività disneyana. In Giappone non solo i lungometraggi Disney si piazzano sempre tra le prime posizioni nelle classifiche cinematografiche, ma personaggi vecchi e nuovi sono al centro di una vastissima produzione di gadget, oltre che di importanti iniziative editoriali e operazioni multimediali. Così le Principesse Disney diventano veicolo ideale per corsi di inglese che vendono milioni di copie, Topolino viene immortalato su ogni sorta di oggetto e i personaggi di molti film finiscono in uno dei videogiochi più venduti di tutti i tempi: Kingdom Hearts. E questo solo per fare qualche esempio. In mezzo a tanta vitalità, negli ultimi anni sono fioriti anche molti manga, affidati ad artisti nipponici e incentrati su personaggi Disney. Era tempo che arrivassero anche in Italia…
Davide

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti