Questo sito contribuisce alla audience di

elemental gerad italia intervista Andrea Baricordi

Andrea Baricordi ha rilasciato questa intervista ai fan di elemental gerad italia Elemental Gerad è un manga scritto e ilustrato da Mayumi Azuma che continua ancora oggi a essere pubblicato dalla rivista giapponese Comic Blade. È stata anche realizzata una serie tv prodotta da XEBEC e composta da 26 episodi, due videogiochi per Playstation 2 e Gameboy advance, alcuni cd. In Italia il manga è pubblicato da StarComics

riporto un’estatto

Sarebbe possibile, in qualche modo, chiedere alla Azuma di venire in Italia, magari al prossimo Lucca Comics per conoscere i suoi fan occidentali?

Solitamente è molto difficile riuscire a ospitare autori giapponesi che stanno portando avanti una serie settimanale o mensile: questo significherebbe che la casa editrice giapponese dovrebbe saltare a pié pari la pubblicazione di alcuni episodi per dare il permesso all’autore di uscire dallo studio per un paio di settimane. E questo, ovviamente, diventa un problema se il serial di quell’autore è uno dei titoli di punta non solo della rivista su cui è pubblicato, ma dell’intera casa editrice. Nel caso di Mayumi Azuma, poi, il danno sarebbe duplice, dato che sta portando avanti contemporaneamente ben due serie di Elemental Gerad. Allo stato attuale, direi che sarà molto difficile far incontrare Azuma coi suoi lettori all’estero. Vedremo cosa fare nel momento in cui dovessero iniziare a giungere segnali di conclusione dei due serial: magari una settimana di vacanza in Italia potrebbe non essere così impossibile, a quel punto…

E’ previsto l’arrivo di gadget di EG dal Giappone?

Per quanto ne sappiamo, nessun produttore di merchandising ha fatto offerte dall’Italia.
Non è escluso che se il fenomeno dilagasse, magari qualcuno in Europa potrebbe essere interessato, specie se arrivasse la serie televisiva. Di questa possibilità (serie TV in Italia) se ne era già parlato, e per un paio di mesi abbiamo rischiato (in senso positivo) di vederla trasmessa da uno dei canali televisivi più importanti per quanto riguarda l’animazione seriale nel nostro paese. Il tentennamento pare che sia dovuto al fatto che la serie animata è troppo breve, e pochi investitori (quelli che si occupano di merchandising, che sponsorizzano le trasmissioni nel nostro paese) sarebbero pronti a spendere denaro in un serial che si esaurirebbe nel corso di un paio di mesi, senza ‘fidelizzare’ il pubblico. E’ un discorso un po’ complicato da riassumere in così poche parole, ma spero di aver chiarito la questione del perché la TV commerciale difficilmente arriverà a proporre serial brevi o privi di merchandising, a prescindere da Elemental Gerad in sé.

ricordo che sul fourm di http://www.tuttocartoni.com/elementalgeraditalia/ è disponibile anche la serie ANIME in formato FANSUB

per visualizzare l’intera intervista

http://www.ibfree.org/index.php?mforum=elementalgeradi&act=ST&f=8&t=426

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti