Questo sito contribuisce alla audience di

mangaka.it Il sito si rinnova

Dopo una serie di peripezie tecniche, mangaka.it torna finalmente online in versione completa, con qualche novità. J-wings, il sito su cui molti di noi hanno imparato o insegnato, chiude e lascia in eredità a mangaka.it la sua parte tecnica. Una scelta dettata da molte ragioni, fra cui la più importante è il desiderio di seguire meglio i contenuti, e accontentare di più gli utenti, nonostante i crescenti impegni di lavoro.

mangaka.it Il sito si rinnova

Buona estate a tutti i lettori che da tempo ci seguono.
Dopo una serie di peripezie tecniche, mangaka.it torna finalmente online in versione completa, con qualche novità.

J-wings, il sito su cui molti di noi hanno imparato o insegnato, chiude e lascia in eredità a mangaka.it la sua parte tecnica. Una scelta dettata da molte ragioni, fra cui la più importante è il desiderio di seguire meglio i contenuti, e accontentare di più gli utenti, nonostante i crescenti impegni di lavoro.
Gestire due siti e un forum stava diventando un impegno troppo gravoso, e soprattutto, dispersivo:gli aggiornamenti rallentavano troppo, e alla fine abbiamo pensato che forse, piuttosto che dividersi, disperdendo risorse, fra due siti paralleli, di cui uno divenuto ormai superato in diverse sue parti, era meglio organizzare le risorse in modo più razionale, e riunire tutto quel che ancora poteva essere utile in un sito solo, più velocemente e frequentemente aggiornabile, che parlasse di manga realizzato da italiani sotto vari aspetti. Così, grazie alla collaborazione di alcuni ex forumisti e tutor “storici” e di un giovane e volenteroso staff formatosi in gran parte fra corsi e seminari, è nato il nuovo mangaka.it.

In questa nuova versione, oltre ai fumetti che proseguono, ad altri che cominciano, a un po’ di pagine dedicate alle tecniche di illustrazione e disegno, abbiamo inserito anche delle novità. Ecco le principali:

Glossario: una raccolta dei termini più usati nella tecnica del manga e del disegno in generale, e loro significato.
FAQ: le domande più frequenti raccolte in tre anni di forum e di corsi, suddivise per argomento
My Technique: illustratori italiani in stile manga sparsi per tutta la Rete spiegano passaggio per passaggio il loro modo di lavorare, dal bozzetto all’illustrazione finita.
Risorse: abbiamo raccolto in questa sezione tutti i nuri-e, i disegni da colorare, e i fogli prestampati per il chara design, aggiungendone via via altri. Rispetto al vecchio j-wings, i nuri-e sono più vari, per accontentare un po’ tutti i gusti, e di quando in quando ne verranno aggiunti di nuovi.
I vostri disegni: uno spazio dedicato ai lettori, con pagine per inviare ed esporre disegni, le fanart di Signi Clavis che ci sono arrivate in questi mesi, le colorazioni e le tavole. I lettori sono una parte importante, tanto di mangaka quanto dell’ex j-wings, e ci sembrava giusto offrire loro più spazio di una semplice vetrina sul forum.
Manga Chugakko: ci sarà più spazio anche per i giovanissimi, che in questo ultimo anno, soprattutto alle fiere, ci hanno dimostrato di essere molti più di quanto pensavamo. Grazie all’esperienza accumulata in quest’ultimo anno, e alla preziosa collaborazione di Fanchan, abbiamo la possibilità di mettere finalmente in pratica un progetto pensato per anni e finora rimasto sulla carta, ovvero una sezione destinata e pensata solamente per i lettori delle scuole elementari e medie.
News: una piccola sezione dedicata a tutte quelle informazioni come corsi, seminari, concorsi e iniziative che possono essere interessanti per chi disegna manga, oltre che alle comunicazioni di servizio.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti