Questo sito contribuisce alla audience di

LA STORIA DI PAT & STANLEY

un cartone animato che ha fatto la storia su internet ; un vero cult scopriamo il mondo di Pat&Stanley ;articolo realizzato da DavMawey

Nel 2003, Internet di tutto il mondo venne contagiato da un breve video di animazione in cui un ippopotamo e un cane ballavano sulle note di The Lion Sleeps Tonight. Il video ebbe un’impennata paurosa, e in poco tempo divenne il decimo video più visto su YouTube, con cifre intorno ai 10 milioni di spettatori. In vista di tale successo, la MacGuff Ligne (la casa produttrice specializzata in animazioni 3D) e in particolare il creatore di Pat & Stan, Pierre Coffin, decisero di dare inizio alla prima stagione, composta da oltre 100 episodi, ognuno di massimo 40 secondi.

Venivano trasmessi nella tv francese ad ogni ora della giornata, per fare una sorpresa a spettatori e bambini. Visto l’evidente successo dell serie, ne vennero create altre 2, dalla risoluzione grafica - e dal livello comico - sempre crescenti, fino a raggiungere un numero di 392 episodi.

Nel frattempo Pat e Stanley si facevano conoscere in ogni parte del globo, grazie anche a video musicali come The Lion Sleeps Tonight (il primo), Think, Tomber La Chamise, Le Lion Est Mort Ce Soir, YMCA (il quale ricevette anche il primo premio ad un noto concorso di animazione), fin quando non si arrivò, due anni fa, al primo episodio speciale di 26 minuti, una vera e propria avventura in cui Pat & Stanley ritrovano un’autentico manoscritto appartenuto ai loro nonni che li guiderà fra draghi, funghi giganti e aborigeni sanguinari fino al tesoro di famiglia custodito da secoli nelle viscere della terra.

Ciò che traspare sempre da Pat & Stanley è un humor spiccato e destinato a un pubblico piuttosto adulto, allusivi ma con stile, intelligenti, irriverenti e scorreggioni, oltre che dissacranti nei confronti di fim cult come King Kong, Intrigo Internazionale, Psycho, Star Wars, Godzilla e quant’altro. Molto presto uscirà la prossima stagione di 37 episodi di 7 minuti ognuno, con nuovi personaggi e avventure incredibili. E questo è solo l’inizio.

Curiosità

-La ditta che ha creato Pat & Stan è la stessa autrice di Sweety il pulcino, dei video dei Groove Armada, di pubblicità come Kinder Colazione Più o Miracle Whip, nonché del recente lungometraggio ‘Cacciatori Di Draghi - il film’.

-Ne ‘Il Tesoro Di Pit & Mortimer’, l’episodio speciale di mezz’ora, hanno collaborato diversi artisti, alcuni provenienti direttamente dalla Pixar e che hanno lavorato anche a molti film Disney come ‘Le Follie dell’Imperatore’, ‘Hercules’, etc.

Articolo realizzato da DavMawey (Davide) Website: http://davidemaug.blogspot.com  ; http://www.youtube.com/user/davmawey

 

 

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti