Il Dizionario dei Cartoni Animati alla kermesse "Lucca Comics & Games 2008"

Composto da oltre 90.000 episodi Animati, in più di 3.000 schede, tutte le serie italiane e straniere che sono passate sul piccolo schermo, grande schermo e circuito commerciale provenienti da tutto il mondo, appassionando nell'arco di cento anni generazioni di piccoli e grandi spettatori. Nel dizionario sono presenti in modo dettagliato le seguenti informazioni:

- i protagonisti (con decine di migliaia di nomi);
- i produttori (con migliaia di aziende);
- i registi (con migliaia di nomi);
- i paesi d’origine;
- le date di produzione;
- il numero delle puntate;
- la durata delle puntate e dei film;
- la visione consigliata;
- le trame e gli antefatti;
- i finali svelati;
- le curiosità, le note, i record;
- le biografie dei protagonisti più significativi;
- i premi, le critiche, i riconoscimenti;
- le trasposizioni live action, i prequel, i sequel, gli spin-off;
- i titoli alternativi;
- gli elenchi divisi per anno, bonus, genere, paese, produzione, regia, visione;
- le fiere e i festival nel mondo.

«Un’opera preziosa, senza paragoni. E’ un libro pieno di passione e di competenza, ma non manca il gusto critico e di sottile ironia. E’ un libro che mancava e che ora per fortuna c’è!»

Domenica 2 Novembre ore 13:00, l’autore con il suo staff illustreranno il contenuto dell’opera “Il Dizionario dei Cartoni Animati”, discutendone la struttura, le informazioni e rispondendo ad alcune domande. Un’ottima occasione per parlare ”Cartonese”: la lingua dei Cartoni Animati!

———–
 
Dopo otto anni di lavorazione il dizionario è stato finito in concomitanza con il centenario dei cartoni animati 1908-2008.
 
In occasione di tale evento, Lucca Comics & Games, assieme all’autore del libro Daniel V. Simion, hanno deciso di presentare in anteprima esclusiva la guida globale di tutti i cartoni; la quale, con le sue 986 pagine, sarà in commercio a fine anno/inizio anno prossimo, nei circuiti letterari, al prezzo consigliato al pubblico di 50 euro (IVA compresa).
 
In tale sede, mancherà l’editore che non sarà reso pubblico, poiché sono in essere trattative riservate con una rosa di case editrici; tuttavia è ragionevole pensare che al Cartoon on the Bay di aprile 2009, dove è prevista la presentazione ufficiale del libro in oggetto, verrà dichiarato il nome della casa che curerà la pubblicazione commerciale.
 
———–
 
Prima e dopo l’anteprima del Lucca Comics & Games, verranno regalate spin e adesivi commemorativi del dizionario.
 
———–
 
Esiste un video promozionale del dizionario pubblicato su youtube
 

Segnalo anche il redazionale riguardante il dizionario pubblicato sul sito del Lucca Comics & Games:
 
Un grazie di cuore a Laura Ibatici

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • james bond

    29 Oct 2008 - 18:00 - #1
    0 punti
    Up Down

    io ci vado solo per vedere il dizionario

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti