Questo sito contribuisce alla audience di

Luca De Santis

mi occupo d’illustrazione dagli anni ‘90, nell’ultimo decennio soprattutto illustrando libri scolastici, ho però seguito una traccia parallela collaborando come umorista con Skiaffino.



PRESENTATI
Ciao, sono Luca De Santis, mi occupo d’illustrazione dagli anni ‘90, nell’ultimo decennio soprattutto illustrando libri scolastici, ho però seguito una traccia parallela collaborando come umorista con Skiaffino.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA
Mooolto tempo fa: quando per la prima volta ho preso in mano una penna (o una matita…insomma qualcosa che lasciasse una traccia su un foglio bianco).
Ogni tanto emergono ancora degli scarabocchi su vecchi quaderni o giornalini in cui tentavo di emulare Uderzo…si sa più si è giovani più grandi sono le ambizioni .

COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Quando ero piccolo molto assiduo, ma allora la programmazione non copriva l’intero arco della giornata, oggi che l’offerta è molto più vasta preferisco andare al cinema, le serie animate poi si trovano facilmente in DVD e spesso a prezzi relativamente contenuti.

QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO
Farei di nuovo un salto nel passato: “Gli eroi di cartone”, che vedevo in un rigoroso bianco e nero.
Quel piccolo meraviglioso programma mesceva con inconsapevole audacia le più svariate animazioni, si passava dai seriali americani alle follie psicoanalitiche di Bruno Bozzetto, quel programma mi ha decisamente formato

IL PERCHE’
Bhe…direi che ho già risposto…;)

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Anche qui devo risalire al primo film Disney che ho visto, penso fosse “La bella addormentata nel bosco”, ma non potrei giurarci

IL TUO CARTOON PREFERITO
Eh….è una parola….nei seriali direi “Samurai Jack”, nei lungometraggi se la battono “Vip, mio fratello superuomo” e “West and Soda”….e sì, sono un fan di Bozzetto

IL PERCHE’
Direi per le storie, soggetti e sceneggiature ben costruiti e senza scollature, grafica elegante ed emozionante allo stesso tempo…il che non mi impedisce di amare anche “cartoni” che vanno da Dragonball a Wall-e

HAI UN SITO WEB
Un paio, ma a dire il vero quello su cui punto in questo momento è ifioriblu.it

PERCHE’ E’ NATO
Per fare satira politica e di costume libero da qualsiasi vincolo

PRESENTA IL TUO SITO
Ogni lunedì una nuova vignetta on line a commento dei fatti più controversi e discussi della settimana.

DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE
Sto cercando di ampliare la visibilità del sito, le pagine sono scevre da banner pubblicitari e l’intera iniziativa si regge su una sorta di “volontariato”.

PROGETTI FUTURI
Realizzare una mostra itinerante a tappe in vari locali, biblioteche, centri civici etc, etc, che riunisca alcune delle vignette pubblicate sul sito, più altre nuove di trinca.

SOGNI NEL CASSETTO
Tanti…stringere la mano a Giorgio Cavazzano, realizzare un super libro sulla storia dell’uomo per le classi elementari (ma fatto come dico io), fare quattro chiacchiere con Vauro, che non conosco ma che mi pare umanamente un’ottima persona, fare un duetto basso/stick con Tony Levin…ma questa è un’altra storia.

ALTRO
Grazie a tutti per l’attenzione e arrivederci ogni lunedì su ifioriblu.it

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • grazia

    07 May 2009 - 19:35 - #1
    0 punti
    Up Down

    mi è piaciuto perchè schietto, senza tanti fronzoli, e poi
    perchè anche io, amo molto i
    fumetti e mi piace ancora sognare
    con le fiabe , ridere con le vignette umoristiche e prendermi
    un pò in giro ..per la mia età..
    ma questo è un altro discorso,
    poichè dentro di me c’è ancora
    la bambina di una volta

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti