Questo sito contribuisce alla audience di

G.I. Joe le origini

G.I. Joe è un personaggio dei cartoni animati e fumetti americano, di cui la Hasbro realizzò negli anni '60 una linea di action figure. I pupazzi di G.I. Joe ebbero un enorme successo commerciale


Alla scoperta di questo fantastico personaggio che è stato fra l’altro ispirazione per una serie di giocattoli dello stesso genere, fra cui Big Jim.

Il personaggio di G.I. Joe fu creato da David Breger come protagonista di una striscia a fumetti destinata alle riviste dell’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale.

La sigla “G.I.” non sta come si crede per government issue, ma significa galvanized iron, ossia ferro galvanizzato, espressione che nel gergo militare statunitense si riferisce a un soldato di fanteria.

Il fumetto debuttò il 17 giugno 1942 nelle riviste YANK e Stars and Stripes. Nel 1945, la United Artists realizzò un film intitolato The Story of G.I. Joe.

tratto e leggi tutto su wikipedia

Animazione

Le avventure televisive dei G.I. Joe iniziano negli Stati Uniti nel 1983 con la miniserie “G.I. Joe A Real American Hero”, prodotta da Sunbow, a questa prima trasmissione si aggiungono altre due mini serie e due stagioni televisive. Le stagioni originali previste da Sunbow erano tre. Sunbow produce anche un film d’animazione dedicato ai G.I. Joe nel 1987.

Negli anni ‘90 la DIC Animation produce due serie, trasmesse nel ‘91 e nel ‘92. Le serie sono di qualità peggiore rispetto a quelle prodotte da Sunbow a causa dello scarso budget.

In Italia i cartoni animati dei G.I. Joe arriveranno solo alla fine degli anni 80, ma verranno trasmesse solo le stagioni televisive prodotte da Sunbow. Dal 2003 il film d’animazione prodotto da Sunbow è disponibile in DVD anche in Italia, ma il cast dei doppiatori è diverso rispetto al cast originario della serie televisiva.

Dopo una lunga assenza, l’avventura dei G.I. Joe ricomincia in DVD, nel settembre del 2003 con il film d’animazione tridimensionale “G.I. Joe Spy Troops The Movie”. Nel 2004 viene prodotto il DVD “G.I. Joe Valor vs Venom” e il DVD “G.I. Joe Ninja Battles”.

Nel 2006 i G.I. Joe fanno il loro ritorno ufficiale in televisione con la serie “G.I. Joe Sigma 6″. La serie (composta da due stagioni) è prodotta dallo studio di animazione Giapponese GONZO. Sigma 6 viene trasmessa dal canale televisivo americano Fox 4Kids.

Le date si riferiscono alle prime trasmissioni negli Stati Uniti.

Tratto da GiJoe Italia

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti