Questo sito contribuisce alla audience di

Le avventure di Billy e Mandy

Le tenebrose avventure di Billy & Mandy è un cartone animato americano in onda su Cartoon Network, e fa parte di un ciclo chiamato Brutti e Cattivi, creati da Maxwell Atoms.



Billy e Mandy sono due strani ragazzini che vivono nella cupa città industriale di Endsville, una metropoli periferica. Il primo è un ragazzino ottimista e sempre felice, non perché abbia un carattere solare, ma perché è un idiota patentato; la seconda è una ragazzina cupa, cinica e sadica, non sorride mai, può sembrare triste, ma in realtà è felice della cattiva vita che conduce.

Un giorno, i due festeggiano il decimo compleanno di Snugles, il criceto di Billy: l’unica cosa che questo animaletto sa fare è dare un morso quando qualcuno dice “bacetto”. Ma il criceto è ormai decrepito e nella stanza di Billy compare Tenebra, Il Cupo Mietitore (la Morte), per prendere l’anima di Snugles. I ragazzini, differentemente da altri, non si spaventano per la grottesca apparizione, l’uno perché troppo stupido e l’altra perché troppo poco emotiva.

Tenebra inizialmente rimane perplesso di ciò, ma decide di concludere il suo lavoro al più presto. Billy però non è intenzionato a consegnarli l’amato criceto, e Mandy ne approfitta per proporre alla Morte una sfida: se avesse vinto Tenebra, egli avrebbe avuto sia l’anima di Snugles sia quella dei due ragazzini, ma se avesse perso avrebbe dovuto rinunciare al suo impiego e diventare il loro migliore amico.

I tre si trasferiscono nel Limbo per la sfida, dove Tenebra decise di sfidarli alla danza limbica. Tenebra, essendo fatto di sole ossa, ritiene di non avere alcun problema ma Mandy, poco prima della fine, pronuncia la parola “bacetto”, spingendo Snugles a mordere Tenebra, il quale manda in frantumi il bastone per il limbo e perde così la scommessa.

Tenebra diventa dunque il migliore amico dei due ragazzini (per Mandy è più che altro uno schiavo), perdendo la sua carica e la sua aura maligna, diventando via via sempre più ridicolo. Insieme Billy, Mandy e Tenebra vivono avventure pazzesche, in cui tutto ciò che dovrebbe far paura diventa oggetto di scherzo.

La prima serie vede Tenebra come protagonista quasi assoluto, ma ultimamente a farla da padroni sembrano essere solo Billy e Mandy mettendo in alcune avventure completamente da parte Tenebra, il cui ruolo sembra ormai quasi del tutto marginale rispetto alla prima serie. Forse a causa del pubblico giovanile gli editori hanno deciso di incentrare le avventure sui due bambini in modo tale che vi sia una maggiore immedesimazione; le creature che ora compaiono sono semplicemente mostri, nella prima serie erano veri e propri demoni dell’inferno; lo stesso Nergal (demone della mitologia mesopotamica) è stato sostituito dal figlio Junior, che si ritrova ad andare a scuola con Billy e Mandy.

Gran parte del cartone sembra essersi dunque rivoluzionato come se qualcuno avesse premuto per ottenere questi cambiamenti. tratto e amggior dettagli su wikipedia.org

Le avventure di Billy e Mandy Le avventure di Billy e Mandy Le avventure di Billy e Mandy

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti