Questo sito contribuisce alla audience di

ToonTaun

Lo studio ToonTaun di Genova, e ci occupiamo di illustrazioni ed animazioni 3d.


Presentatevi
Siamo lo studio ToonTaun di Genova, e ci occupiamo di illustrazioni ed animazioni 3d.

Quando è nata la vostra società?
La società ha assunto il nome ToonTaun di recente, dalle ceneri dello studio Fedebasso. Questo studio, in realtà, inizialmente era……una sola persona.
Poi si sono aggregati altri 3d artist ed abbiamo pensato fosse giusto dare un nome diverso,perchè fosse più rappresentativo del gruppo che si è venuto a creare.

Che tipo di LAVORI realizzate?
Abbiamo fatto tantissima illustrazione, per anni. Questo ci ha fornito un buon background, e nel momento in cui ci siamo dedicati all’animazione 3d, lo abbiamo fatto con un notevole attenzione per l’illuminazione e l’inquadratura, che cerchiamo di curare molto. Nel mondo
dell’immagine fissa infatti sei davvero nudo di fronte a chi ti osserva, non essendoci la rapidità e l’emozione dell’immagine che fluisce.

Usate dei software in particolare?
Per le nostre produzioni usiamo 3dstudio max e Final render per i rendering.

lavori realizzati
Oltre a migliaia di illustrazioni, abbiamo realizzato diversi spot. In particolare abbiamo curato l’illuminazione ed i render per gli Spot Ceres del 2006, lo spot del Salone nautico di Genova, Babyfarma, Esi,Voltaren, Fiat, Mido più molte character animation per il web. Abbiamo curato i
render fotorealistici per documentari per la trasmissione Ulisse di Alberto Angela per la RAI.

Premi vinti
Abbiamo vinto due Key award per gli spot Ceres e Nikon prodotti da Art5, di cui abbiamo curato la fotografia

Progetti futuri
Il principale progetto è il completamento del corto cui stiamo lavorando, Planet groove, che è un cortometraggio musicale nel quale abbiamo coinvolto strumentisti di fama
mondiale, che hanno prestato la loro arte per “dare voce” ai due alieni protagonisti del corto.
Fra questi vorrei ringraziare in particolare il grande Stefano Bollani. Poi vorremmo consolidarci fra gli studi più noti a livello nazionale nell’animazione 3d. In questi giorni ci stiamo organizzando per l’inizio di un film in 3d per la televisione, di cui non anticipo nulla, ma del quale
spero che sentirete parlare, ameno che non naufraghi tutto come spesso accade.

lavori che ispirano il vostro..
Come resa senz’altro i film ma soprattutto i corti della Pixar sono un punto di riferimento.
Ci piace la fotografia della aardman in Wollace e Grommit e le atmosfere di Tim Burton..
Come suggerisce anche il nostro nome, amiamo anche l’animazione 2d, quella fatta a mano, un’arte che rischia di perdersi.
Comunque cerchiamo di avere uno stile originale e non di essere la parodia di colossi americani del 3d. Il miglior complimento che ci si possa fare è che abbiamo uno stile riconoscibile, una nostra personalità. Cerchiamo di rifarci alla fotografia del cinema, in particolare quello espressionista e, andando ancora più indietro, alla pittura seicentesca.
Amiamo i contrasti di luce-ombra molto forti e per questo abbiamo amato sin city.
Forse è una reazione a ciò che spesso dobbiamo fare per la pubblicità, dove tutto è così illuminato e comprensibile…..

Sito web?
Attualmente è in rifacimento www.toontaun.it. Per
il momento ci sono un pò di cose sul vecchio sito www.fedebasso.com e naturalmente www.planet-groove.it per ciò che riguarda il cortometraggio.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti