Questo sito contribuisce alla audience di

Last airbender

Raccoglie tutto quello che è possibile trovare, rigorosamente in italiano, a proposito della serie. Da una breve descrizione dell'opera, alle informazioni sugli autori, episodi (compresa la terza serie sottotitolata da noi e rubata impunemente da diversi siti e forum =.=), immagini varie, sfondi desktop, giochi flash e soprattutto il link al nostro forum.


PRESENTATI
cos’è? Un gruppo di auto-aiuto per la dipendenza dai cartoni animati? Uff! Oggi il mio psicoterapeuta mi aveva promesso la gita allo zoo per vedere gli armadilli nani della Tanzania! =.= Giuro che appena lo prendo…! Comunque, visto che sono qui: @Les sta per Alessia, e non “quella vecchia vipera egocentrica e indisponente che vuole sempre fare tutto a modo suo” come pensa qualche meteora del forum. Sono una donna sveglia, curiosa e con qualche insana tendenza al perfezionismo, ma sono un futuro ingegnere edile… mi serve per far stare in piedi i miei progetti!

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Recentissima, e non è generalizzata: nonostante tutti gli sforzi delle mie amiche nippofile che mi organizzano cineforum di anime e letture di manga nel tentativo di contagiarmi con la loro passione… vado poco oltre i Simpson e i classici Disney. Un paio di anni fa un amico di penna che condivide i miei gusti letterari mi ha subdolamente costretta a dare un’occhiata ad Avatar. Mi ha scioccata scoprire che questo a 26 anni si metteva a giocare in giardino imitando i personaggi della serie, senza contare che non parlava d’altro. Sul serio, non potevo non darci un’occhiata.

IL TUO CARTOON PREFERITO
eh… nel mio cuore rimane “il Re Leone” (il primo!!!), menzione speciale al lavoro storiografico per Hercules… ma parliamo di Avatar, la leggenda di Aang ;)

IL PERCHE’
Probabilmente piacerà poco agli amanti degli scontri sanguinolenti… gli scontri ci sono, ma spaccano sassi senza farsi un graffio, è talmente politically correct che nemmeno Mediaset riuscirà a censurarlo (almeno spero, perché ho scommesso che Aang non diventerà Arturo). La serie ha un buon ritmo, fa ridere nei punti giusti e è seria dove serve, senza contare che è ben studiata dal punto di vista dell’ambientazione e dei personaggi.

Il bello è che non c’è un solo eroe di una bontà ascetica che combatte per la salvezza del mondo, ma dei ragazzi, con dubbi e incertezze tipici della loro età che fanno del loro meglio per tirare avanti, e non sempre ci riescono! Perfino il protagonista fa errori clamorosi: scappa, temendo per il proprio futuro, nel momento in cui i nemici sterminano la sua gente. Aang non è una divinità al di sopra di tutti e lo dimostra con la sua straordinaria umiltà, sottostando a leggi ingiuste (vorrebbero condannarlo a morte per una colpa commessa in una vita precedente ed è pronto a rispettare la decisione del tribunale), cerca disperatamente una soluzione alternativa all’uccisione del Signore del Fuoco colpevole di aver scatenato una sanguinosa guerra.

I “cattivi” non sono di una perfidia fine a se stessa, sono esseri umani che hanno scelto la strada sbagliata, meritevoli di compassione, ma non per questo evitano una giusta punizione. Perfino nello scontro finale: non c’è un solo eroe che con i poteri conferitigli dai suoi alleati sconfigge tutti, ma ognuno, che sia “buono” o “cattivo” ha da affrontare la propria sfida, con se stesso e i suoi limiti, prima che con gli avversari.

L’amore è trattato in tutta la sua complessità, e in varie sfumature, sempre con un’insperata ironia. Katara e Aang si amano, ma non ne sono sempre sicuri, e poi non è il momento giusto, e c’è da considerare la differenza di età. Sokka ama la principessa Yue, e non riesce a dimenticarla nemmeno quando si innamora di Suki… e Zuko ama Mai, ma la lascia per far sì che lei non lo segua… la situazione in puro stile Beautiful è ulteriormente peggiorata dai fan, che si inventano accoppiamenti improbabili (ragazzi, Zutara esiste solo dopo una peperonata a cena!)

Ah! Il mio preferito è l’immancabile “episodio riassuntivo” dell’intera serie, ma non anticipo… *ridacchia*

QUANDO HAI PENSATO DI CREARE IL TUO SITO
è venuto così, senza premeditazione… eravamo ancora agli inizi del 2008, ce ne stavamo in tre a girarci i pollici in un forum deserto, floddando in tutte le conversazioni per alzare la posizione in classifica nella speranza che prima o poi arrivasse qualcuno per poter dire di essere in quattro gatti… quando, nell’ennesima conversazione aperta per fare numero, ho proposto: “e se facessimo un sito?” l’idea è piaciuta e hanno postato qualche messaggio di risposta con i contenuti da caricare.

PERCHE’ E’ NATO
perché avevamo tempo da perdere, oltre al fatto che speravamo in un po’ di pubblicità per la community (scopo pienamente raggiunto).

PRESENTA IL TUO SITO
Raccoglie tutto quello che è possibile trovare, rigorosamente in italiano, a proposito della serie. Da una breve descrizione dell’opera, alle informazioni sugli autori, episodi (compresa la terza serie sottotitolata da noi e rubata impunemente da diversi siti e forum =.=), immagini varie, sfondi desktop, giochi flash e soprattutto il link al nostro forum.

SOGNI NEL CASSETTO
Ho provato a creare una community internazionale di fan, ma mi son scontrata con la pigrizia della gente. Un forum francese si è detto interessato all’idea, ma speravo in un po’ più di collaborazione dal punto di vista burocratico. Ho raccolto qualche adesione in un forum tedesco ma sono spariti prima che riuscissimo a concretizzare qualcosa, abbiamo contattato un paio di forum spagnoli, uno ceco e uno inglese, ma non ci hanno nemmeno risposto. E’ un peccato perché Avatar parla proprio del confronto tra culture e società diverse, sarebbe stato interessante vedere come viene interpretato e rielaborato il messaggio da persone di diverse nazionalità, ma da sola posso fare ben poco.

Un’altra cosa che mi piacerebbe realizzare è una sezione del sito che raccolga una serie di “saggi” sulla serie. Parallelismi con le culture esistenti, analisi dei personaggi, del ruolo della donna, confronti sugli stili architettonici e sulle mode, tutto sta alla fantasia di chi guarda. Non è facile: qui servirebbe qualcuno con solide basi culturali, discrete capacità di scrittura, e abbastanza passione per dedicare del tempo alla riflessione sui temi di un cartone animato… esiste?

Avevamo pensato anche a una radio, o a una webTV, ma i volonterosi DJ erano senza microfono/webcam e abbiamo dovuto rinunciare all’idea… comunque questo si può concretizzare appena arriva qualcuno interessato, e disposto ad organizzarsi per conto suo (oh, sono un essere umano, non posso fare tutto!)

PROGETTI FUTURI
Portare il gioco di ruolo alla media di una ruolata ogni 3 giorni, scritta in italiano, più lunga di tre righe, rispettosa dei regolamenti e senza tutta quella gente che sconfigge l’esercito avversario, con il solo potere dello sguardo, mentre se ne sta seduta in spiaggia ad amoreggiare con la cameriera di turno… ok, ripensandoci forse questa andava tra i sogni… facciamo che mi accontento di eliminare chi, una volta fattogli notare l’assurdità di quello di cui sopra, se ne va dicendo “è ingiusto, non me lo lasci fare solo perché tifavi per gli avversari quindi io me ne vado, non preoccuparti di cercare di fermarmi, tanto non cambio idea!” (immaginatevelo con aria melodrammatica e sguardo da eroe tradito)

Tovare qualcuno che si impegni ad aggiornarmi il blog! In tanti si propongono, ma sopporto poco chi mi viene a dire “ho tante idee”, preferisco qualcuno che ne ha poche, ma le concretizza… perché tra tutti questi pensatori il blog è ancora al punto in cui era quando è stato aperto…

ALTRO
fin qui si è parlato solo di me, del mio sito, delle mie idee… ma era impensabile riuscire a fare da sola un lavoro del genere. Meritano cinque secondi di popolarità anche Momo e Saki che mi hanno aiutata ad avviare il forum, corky e GoroX per tutto il lavoro sugli episodi, nonno Happa e Antk che collaborano all’amministrazione del forum, Vamby e i suoi lavori di grafica, oltre a tutti gli admin e mod vari che vanno e vengono, ma qualcosa, a volte, fanno…

Il sito

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti