Questo sito contribuisce alla audience di

Daniele Rudoni

Sono Daniele Rudoni, classe '77, fumettista di professione. Abito a Novara, nella ridente Pianura Padana, dove lavoro e (raramente) me la sciallo. Amo il rock anni '80, il pop italiano, il progressive e il funky metal. Amo leggere libri, andare al cinema, sfogliare fumetti. Adoro i gatti, la mia si chiama Kyoko.



PRESENTATI
Sono Daniele Rudoni, classe ‘77, fumettista di professione. Abito a Novara, nella ridente Pianura Padana, dove lavoro e (raramente) me la sciallo. Amo il rock anni ‘80, il pop italiano, il progressive e il funky metal. Amo leggere libri, andare al cinema, sfogliare fumetti. Adoro i gatti, la mia si chiama Kyoko.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA
Da piccolo disegnavo senza sosta: robot ed eroi dei cartoni animati, ovvio! Ho ancora interi dossier dei Cavalieri dello Zodiaco (interpretazioni MOLTO personali!) e dei G.I.Joe, per non parlare dei superobot che ho inventato di sana pianta. Ho sempre disegnato, ma la scuola del fumetto che ho terminato nel 2003 (mi pare fosse il 2003, sembra così lontano!) ha fatto diventare la passione un lavoro.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Ehh, c’è bisogno di dirlo?? “MAGLIO PERFORANTEE!!!” La mia passione nasce da lì!!!! Ma cresce e si trasforma scoprendo l’anime di nuova generazione: quando sono usciti gli OAV di Record of Lodoss War ho avuto un’illuminazione. Evangelion è il cartoon per cui ho sudato di più (le videocassette uscivano a distanza di ANNI l’una dall’altra!!) e uno di quelli che mi ha dato più soddisfazione.

IL TUO CARTOON PREFERITO
Uno solo?? Nooo, impossibile scegliere!! Quindi te ne metto un paio e ti dico il perchè!!
-Cara dolce Kyoko: perchè non c’è niente di meglio di una storia d’amore. Sul serio, la drammaticità, la comicità, l’intensità di questo anime sono FUORI SCALA. Niente l’ha mai raggiunto, nonostante sia un anime di vecchia generazione.
-Cowboy Bebop: questa è una serie di vero pregio. Tecnica di narrazione sempre alle stelle, drammaticità al massimo e personaggi incredibili. Ogni puntata è un piccolo capolavoro registico e di animazione.
-Evangelion: porta l’anime robotico ad una nuova frontiera. Spettacolarità e coreografie di battaglia uniche. Approfondimento psicologico fuori di testa. Nessuno ha mai fatto niente di meglio, dopo. Ultimamente però ho notato con un certo disappunto che molte trovate di Eva sono prese quasi identiche dal Goagaigar, un altro anime robotico più vecchio ma molto innovativo!!

HAI UN SITO WEB
www.danielerudoni.it
Ma il sito è vecchio e difficilmente aggiornabile, ci sono delle perle, ma ormai datate! Ecco perchè ho anche un blog e, per chi volesse contattarmi, una pagina facebook.

PERCHE’ E’ NATO
Impossibile essere professionisti nell’era di internet senza avere una piattaforma informatica da sfruttare per mettere in mostra il proprio lavoro.
Ma devo dire che, soprattutto il blog, nasce da una esigenza come al solito narrativa: io, nella vita, voglio fare il raccontastorie. Il blog e il sito sono un modo per raccontare delle storie, e per divertire chi le ascolta.

PRESENTA IL TUO BLOG
BENVENUTI SUL NUOVO BLOG!! Al suo opulento interno troverete recensioni di film, musica, anime-cult di vecchia e nuova generazione, video e fumetti che hanno folgorato il mio immaginario! Troverete un ricambio continuo di disegni e preview del sottoscritto, novità, pubblicazioni e quant’altro! Auguro a tutti: BUONA NAVIGAZIONE E BUON DIVERTIMENTO!

DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE
Oggi sono colorista per la MARVEL PUBLISHING AMERICA; ho appena finito di disegnare una graphic novel per Marsilio Editori, dal titolo United We Stand; insegno Tecnica del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Novara.

PROGETTI FUTURI
Uno lo conosci già, è “Romabot Centurion”, la prima graphic novel su un superobot tutto italiano. Non c’è bisogno di dirti che come cultore del genere robotico, questo è uno dei progetti in corso a cui tengo di più. Sono convinto che possa davvero far rinascere un genere che non c’è dubbio abbia moltissimi sostenitori e appassionati in tutta Italia!
Un altro è un romanzo (ebbene sì, mi son cimentato anche con la scrittura!), scritto a 6 mani con altri 2 autori, che uscirà sempre con Marsilio nel 2010: si intitola “J.A.S.T. (just another spy tale)”. E’ una storia di spionaggio ambientata ai giorni nostri ed è gestita come se fosse una serie televisiva: ogni capitolo è un episodio e ogni episodio ha un diverso regista, uno di noi tre autori. Uscirà in un’elegante e tamarra confezione simile ad un cofanetto DVD!
Un altro progetto di graphic novel che vedrà la luce nel 2011 è quello di “Soldato Regio”, ma qui davvero non posso darvi altro che un’immagine:

SOGNI NEL CASSETTO
Sono fortunato, piano piano li sto realizzando tutti.
Un sogno che ancora mi rimane è realizzare una storia di amori adolescenziali di ampio respiro, sulla falsa riga di progetti come quelli di Masakazu Katsura, I”S su tutti. Un altro è quello di realizzare un fumetto western.
L’ultimo di diventare un autore completo, dalla concezione delle storie alla realizzazione. Ma c’è tempo!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti