Questo sito contribuisce alla audience di

Robot Romabot Centurion

Robot Romabot Centurion è un romanzo a fumetti in bianco e nero, organizzato in 5 capitoli per un totale di 160 tavole disegnate.

Romabot Centurion

Robot Romabot Centurion è un romanzo a fumetti in bianco e nero, organizzato in 5 capitoli per un totale di 160 tavole disegnate.

In un costante e moderno clima di recupero di immaginari collettivi passati, il progetto si inserisce come ricercata rivisitazione del fenomeno, tipico degli anni ’80, dei cartoni animati di genere robotico: Jeeg Robot, Mazinga, Daltanious, Daitarn 3, Trider G7, Gordian, Voltron, Baldios ed innumerevoli altri titoli saranno esplicitamente omaggiati lungo tutto lo svolgimento della storia e citati nella corposa appendice finale.

L’ambientazione del romanzo è un’inedita e futuristica Italia post-atomica, nella quale a baluardo dell’umanità martoriata si ergono nuovi incredibili eroi: i superobots. Come il cartone animato robotico degli anni ’70-’80, la graphic novel si presenta in bianco e nero (le TV del tempo non erano a colori), mostrando un’attenzione particolare ai suoni (le onomatopee sono parte integrante della composizione artistica) e alla spettacolarità dell’azione.

L’opera porta il lettore in un futuro in cui, nonostante le tecnologie di immense città-regioni e imponenti robot antropomorfi, vengono azzerate le convenzioni informatiche del nostro attuale sistema: nel futuro di Romabot Centurion le comunicazioni sono difficili, la rete internet è un lontano ricordo, i satelliti sono stati abbattuti, le città in superficie sono ombre diafane di un passato irrimediabilmente perduto.

Remo Mancini, pilota del Superobot Romabot Centurion, combatte senza tregua contro gli odiati invasori An-Nun-Nak, provenienti dal pianeta errante Nibiru, che mirano ad accaparrarsi la capitale italiana, fulcro strategico nel panorama mondiale. Il Professor Spartaco, mentore di Remo, gli ha insegnato a pilotare il Centurione Guardiano e ora lo guida in questa lotta logorante.

Nel contesto della guerra universale, in cui compaiono tutti i Superobots Guardiani delle città d’Italia, il nostro eroe vive un’avventura che lo porterà a scoprire molto più da vicino la razza aliena tanto odiata e combattuta.

La vicenda, pur adattandosi al canovaccio classico di storia di guerra, affina sottotrame che la rendono usufruibile ad un pubblico moderno, maturo e consapevole del divertissement a cui lo si sottopone. Di Romabot Centurion esistono un blog e una pagina Facebook

Soggetto e sceneggiatura: Fabrizio De Fabritiis Disegni: Daniele Rudoni

Fabrizio De Fabritiis
è nato a Pescara nel 1974. Sceneggiatore e disegnatore, autore di fumetti, grafico, illustratore, è il creatore di Capitan Novara, pubblicato dal 2004 sulle tovagliette pubblicitarie dell’agenzia Emmetre Service e dal 2008 sulla rivista Capitan Novara Magazine. È il direttore artistico della Emmetre Service e di tutti i progetti legati a Capitan Novara e agli altri personaggi del suo universo. Ha collaborato come sceneggiatore e regista nel cortometraggio Capitan Novara – Un giorno da supereroe, vincitore del concorso nazionale “Corti fra le Nuvole 2009” di Vercelli.

Daniele Rudoni è nato a Novara nel 1977. Diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano, dal 2002 ha collaborato con Lo Sciacallo Elettonico, Soléil-bande dessinée, Devil’s Due Publishing, Capitan Novara, Freebooks, Marsilio Editori e Sergio Bonelli Editore. Attualmente lavora come colorista per la Marvel Publishing America, come disegnatore free-lance, come insegnante di Tecnica del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Novara.

La Emmetre Service S.a.s., attiva da 6 anni come agenzia pubblicitaria, pubblica dal 2004 monopagine autoconclusive a fumetti su tovagliette pubblicitarie, un nuovo format di propria invenzione. Fra i numerosi personaggi pubblicati: Capitan Novara, Aronauta, Dottor Torino, Comandante Italia e General Varese, del cui universo Romabot Centurion è parte integrante. L’agenzia investe dal 2008 anche come casa editrice, nella realizzazione della rivista semestrale Capitan Novara Magazine.



Romabot Centurion Romabot Centurion Romabot Centurion

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti