Questo sito contribuisce alla audience di

"Mostri", il capolavoro di Tiziano Sclavi e Federico Maggioni, alla FNAC di Milano

Una grande anteprima vi aspetta marted 16 febbraio, alle 18:00, presso la FNAC di Milano! Edizioni BD presenta: Mostri, il romanzo di Tiziano Sclavi, illustrato da Federico Maggioni. Interviene Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera.



Una grande anteprima vi aspetta marted 16 febbraio, alle 18:00, presso la FNAC di Milano! Edizioni BD presenta: Mostri, il romanzo di Tiziano Sclavi, illustrato da Federico Maggioni. Interviene Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera.

Dal genio di Tiziano Sclavi arriva il romanzo che ha consacrato il padre di Dylan Dog come grande narratore, Mostri. L’opera ha vinto nel 1994 il premio Scerbanenco e, per la prima volta, arriva nell’edizione resa unica dai disegni di Federico Maggioni.

Ciccio è un nano. Lavorava in un circo, dove era quasi felice. Ma ora è finito in ospedale, nell’ala riservata agli scherzi di natura. A quelli come lui. Gnaghi e Sam sono i suoi compagni di stanza. Il primo è un demente, che sembra capire fin troppe cose. L’altro è un tronco umano, privo di gambe e braccia, eppure capace di accendersi una sigaretta.

Hanno attorno medici cinici, studenti incapaci, angeli che a volte sembrano infermiere e a volte secondini. E poi, nelle stanze accanto, ancora mostri. Per i quali Ciccio prova un misto di curiosità, paura e pietas.

Ogni giorno potrebbe essere l’ultimo in quell’ospedale, per Ciccio. Quando gli esami saranno negativi potrà andarsene. Così gli dicono i medici. Sempre che lui voglia andare davvero.
Esiste una via di fuga dall’ospedale? E, se esiste, rappresenta una salvezza dalla crudeltà del mondo?

Una storia dove i momenti tragici si alternano a quelli comici in un crescendo di mistero.

In questa edizione Mostri è presentato per la prima volta come era stato pensato in origine: un romanzo arricchito dai disegni di Federico Maggioni, grande illustratore, già collaboratore di Sclavi Corriere dei ragazzi e Pilot.

SCHEDA TECNICA: Formato: 15×21 cm Pagine: 172 Prezzo: € 17, 00

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Ranieri Orvieto

    08 May 2010 - 09:36 - #1
    0 punti
    Up Down

    Lessi “Mostri” quando uscì nei primi 90 e ne rimasi folgorato. Conoscevo Sclavi per le sceneggiature di DD ma soprattutto per altri splendidi romanzi. Trovai Mostri davvero molto simile per atmosfere ed implicazioni psicologiche ad un “pezzo” di Gaber tra i più belli e commoventi del suo teatrocanzone, mi riferisco a “GILDO”

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti