Questo sito contribuisce alla audience di

Maga Animation Studio

Maga Animation Studio nasce nel 1996 con lo scopo di sviluppare nuovi linguaggi nell'animazione per la televisione e il cinema. L'obiettivo dello studio è quello di realizzare, come casa di produzione autonoma, film e produzioni importanti con una direzione rivolta alla sperimentazione e ricerca artistica, con l’impegno di esportare verso il mercato internazionale le proprie esperienze e un Made in Italy di alta qualità.

Presentatevi
Maga Animation Studio nasce nel 1996 con lo scopo di sviluppare nuovi linguaggi nell’animazione per la televisione e il cinema. L’obiettivo dello studio è quello di realizzare, come casa di produzione autonoma, film e produzioni importanti con una direzione rivolta alla sperimentazione e ricerca artistica, con l’impegno di esportare verso il mercato internazionale le proprie esperienze e un Made in Italy di alta qualità.
Maga suddivide idealmente la sua produzione in due parti: la prima lavora come facilities e casa di produzione per progetti in animazione per la televisione, la pubblicità, i videogames e il cinema ; la seconda si occupa di sperimentazione e ricerca artistica. Fin dall’inizio lo studio anche se rivolge un’attenzione particolare all’animazione digitale in CGI, continua a sperimentare stili e tecniche differenti: animazione 2D tradizionale, cut-out decoupage, flash e tecniche miste.
Gli stili si miscelano con l’intento di trovare nuove strade creative, nuovi linguaggi per supportare al meglio i racconti. Oggi proseguiamo questa ricerca che sempre di più assume una visione cross mediale, sia per le piattaforme che per i nuovi approcci visivi come il 3D stereoscopico.

Che tipo di LAVORI realizzate?
Al momento lo studio è impegnato in differenti progetti, serie TV, commercials, opener cinematografici e diversi progetti in stereo 3D.

Quali lavori avete realizzati?
Abbiamo appena completato la seconda stagione di Acqua in Bocca, una serie in Full HD co-prodotta con Rai Fiction, creata da Guido Manuli e Elena Mora, diretta dallo stesso Guido. Il progetto sta crescendo e presenteremo a Cartoons On The Bay un assaggio dei nuovi episodi e dei futuri sviluppi del progetto.
Recentemente abbiamo completato altre due serie internazionali per Disney Channel,
Hidden Pluto in tecnica mista più CGI e Winnie The Pooh and the 100 Acri’s Book, in animazione tradizionale insieme a cut-out.
Questi progetti saranno presto in onda sul canale di Playhouse Disney.
Lo scorso dicembre finalmente abbiamo terminato il mio ultimo cortometraggio, si chiama Bla Bla, realizzato in full CGI con interventi in 2D paperless. Parla del rapporto di coppia in relazione ai propri figli e dell’importanza che hanno le parole dette in loro presenza.
Oltre a questi progetti abbiamo realizzato altre cose, tra cui il nuovo spot di Ciocorì e l’opener cinematografico in Stereo 3D per Artech dcinema.

Usate dei software in particolare?
La piattaforma principale e la pipeline Cgi si basa su Maya, ma abbiamo sviluppato alcuni tools proprietari ed una nostra piattaforma di asset management che ci consentono di gestire il flusso di produzione in maniera ottimizzata.

Quale premi avete vinto?
Recentemente abbiamo vinto un Promax al Promax WorldClass 2009 (NY), e altri riconoscimenti tra cui miglior serie tv per giovani adulti allo scorso Cartoons of Bay con il progetto Psicovip, serie diretta dal maestro Bruno Bozzetto, coprodotta da Maga animation studio e Rai fiction.

Quali sono i vostri progetti futuri?
Per il futuro ci sono in fase di sviluppo differenti progetti di serie TV ed un lungometraggio in animazione Cgi che sarà realizzato anche in stereo 3D.

Quali sono i lavori che ispirano il vostro?
Prima di tutto la cultura Disney classica e successivamente quella Pixar hanno influenzato il mio linguaggio ispirando il mio lavoro, ma oltre a loro ci sono tanti altri studi e artisti indipendenti che ritengo fondamentali. Da Tim Burton alla Aardmann, lo Studio Aka, Brad Bird e diversi autori indipendenti come Petrov, Bill Plympton e Miyazaki. Anche il cinema dal vero con autori speciali come Kubrik, Fellini, Truffaut o i più contemporanei Peter Jackson, Tarantino e Terry Gilliam.

Avete un Sito web ?
www.maga-animation.com

Altro?
Dal 2004 ad oggi il nostro studio si è impegnato in una ricerca approfondita che ha riguardato il cinema digitale e la stereoscopia.
Il primo progetto stereo 3D con proiezione digitale polarizzata l’ho realizzato nel 2001, da allora ho approfondito l’argomento fino ad oggi, dove finalmente, i mezzi e le possibilità di sviluppo di questa tecnologia sono diventate accessibili al grande pubblico. Maga ha recentemente completato la propria pipeline di produzione in CGI stereoscopico con differenti tools e metodologie produttive che ci consentono di affrontare nuovi progetti sia per il cinema che la futura televisione 3D.

Maga Animation Studio Maga Animation Studio Maga Animation Studio

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti