Questo sito contribuisce alla audience di

Cartoon on The Bay 2010:I Pulcinella Award e i Report

Si è concluso in questi giorni la XIV edizione del Cartoon on The Bay 2010, Festival internazionale dell’animazione cross-mediale,annuale appuntamento dedicato all’animazione televisiva, quest’anno ha dato molto spazio anche al fenomeno del cosplay,svoltosi dal 15 al 18 aprile fra Rapallo e Portofino. Organizzato da Rai Media Trade.



Si è concluso in questi giorni la XIV edizione del Cartoon on The Bay 2010, Festival internazionale dell’animazione cross-mediale,annuale appuntamento dedicato all’animazione televisiva, quest’anno ha dato molto spazio anche al fenomeno del cosplay,svoltosi dal 15 al 18 aprile fra Rapallo e Portofino. Organizzato da Rai Media Trade.

Festival affollato di proposte e presentazioni sono state opere in concorso sono 486,almeno 80 più della precedente edizione,in rappresentanza di 46 Paesi per 5 continenti,precedente edizione segnata dallo spostamento a Rapallo e dalla partecipazione della Sunrise,
Tema fondamentale la Diversità.e l’identita Diversità, Diversità culturali, religiose, politiche, sociali. ed il modo in cui l’animazione ha affrontato queste tematiche. a questi temi è stata dedicata l’intera Seconda giornata.

Il Paese Ospite di questa Edizione è stata la Cina,durante il Festival è stato presentato un’interessante produzione Cinese: ‘Tofu Boy’, produzione della Magic Dumpling Entertainement di Pechino ispirata a ‘Le avventure di Pinocchio’ di Carlo Collodi. Ambientato in una odierna Shangai,dove Geppetto è Ding Wang, il proprietario di un negozio di tofu sull’orlo del fallimento che resosi conto di quanto gli manchi un figlio,crea un bambino fatto di tofu,che mette in vetrina.

Una scommessa fra il Re della cucina e il Signore dell’Inferno, darà vita a questo bambino di Tofu

Il Premio ‘Studio dell’anno’ quest’anno è stato assegnato ad Atlantyca, produttrice della serie animata Hero 108,presentato su Cartoon Network e soprattutto del grande successo Geronimo Stilton per il quale ha ottenuto l’importante premio, e il gruppo Franco- Giapponese Ankama.

Ankama,fondata da Anthony Roux, Camille Chafer e Emmanuel Darras a Roubaix nel 2001, è un gruppo indipendente di progettazione digitale che conta più di 400 dipendenti,con interessi nel mondo dell’animazione e dei fumetti,creatore dei giochi,Dofus e Wakfu e di Slage da poco aperto una sua sezione italiana.

Per la versione animata di Wakfu,e per il complesso delle sue attivita,Ankama ha ottenuto il premio Studio Dell’anno.

Il Premio alla carriera è andato all’ottimo Don Bluth,regista, animatore e produttore ,fra i suoi titoli ricordiamo Anastasia e Fievel Sbarca in America,Titan A.E. che durante il Cartoon on The Bay 2010 ha fatto un annuncio vero segno dei tempi: realizzerà il suo prossimo film con Facebook: la storia interattiva nasce dalla collaborazione fra Don Bluth, Andrea Materia, consulente new media del Festival e il Direttore di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi. Il finale sarà scelto dallo stesso Don Bluth tra le proposte più significative giunte alla Rai tramite l’e-mail cartoonsbay@raitrade.it o attraverso la community su Facebook di Cartoons on the Bay. “C’è tempo fino al 15 Maggio per inviare proposte di finale” e Guido Manuli,animatore, disegnatore, regista e direttore artistico,magari la suo prossima opera il nostro Guido Manuli non la realizzerà con Facebook ma ci è altrettanto caro.

Tra i premi, accanto al celebre Pulcinella Award,per la prima volta l’Arlecchino Award per il miglior cartone animato tratto da libro,intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore della mai troppo lodata rivista sulla letteratura per l’infanzia “Andersen”
Questo importante premio,assegnato in collaborazione con la Fiera del Libro per ragazzi di Bologna per questa prima edizione il premio è andato a “The Gruffalo” di Jacob Schuh e Max Lang(UK, 2009), prodotto dalla Magic Light Pictures tratta dal libro omonimo scritto da Julia Donaldson, e illustrato da Axel Scheffler.

Sulle giornate del Cartoon on The bay un bel reportage è stato scritto da Moise con la sua consueta verve.

Arcadia Web Tv in questi giorni ha trasmesso diversi video on line sullo svolgimento del Cartoons on The bay ,è molto migliorata rispetto all’anno scorso..In ogni caso Arcadia Web ha un dipartimento su You tube ben attivo nei prossimi giorni e settimane vi saranno immessi sicuramente vari video sullo svolgimento del Cartoons on the bay

Durante il Cartoons on the Bay è stata presentata,inoltre, un’anteprima di una produzione animata della rai di un discreto rilievo,“Giovanni e Paolo e e il Mistero dei Pupi” uno special,forse troppo breve, in cui sono due ragazzini,di nome Giovanni e Paolo, lottano contro il mago Mago Nivuru che toglie l’ anima alle persone e le trasforma in “pupi”. Ambientata negli anni cinquanta di una citta che si chiamava Palermo.

Potete trovare il video dell’anteprima e a altre note sul Gundam Blog di Gundam Universe.it

Grazie a Domenico Vescio mitico Debris per la nota

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti