Questo sito contribuisce alla audience di

Sembene diventa un cartoon

La vita e le opere del grande Sembene Ousmane (1923-2007), compianto gigante della letteratura africana del Novecento e anziano degli anziani del cinema africano, diventeranno soggetto di un film d’animazione. Firmato dal critico afroamericano Samba Gadjgo, autore della biografia Ousmane Sembène: Une Conscience Africaine (Homnispheres, Paris, 2007) e dal regista Jason Silverman, Sembene! è un progetto ambizioso, che mescola materiali di repertorio e animazione.

I cartoon in tutto il mondo non sono più considerati prodotti per bambini o ragazzini, ormai l’utilizzo dei film d’animazione (tralasciamo l’Italia) a livello globale serve anche per parlare un linguaggio universale e lanciare messaggi forti, penso a Persepolis.

Ho appreso oggi questa fantastica notizia da cinemafrica.org

La vita e le opere del grande Sembene Ousmane (1923-2007), compianto gigante della letteratura africana del Novecento e anziano degli anziani del cinema africano, diventeranno soggetto di un film d’animazione.

Firmato dal critico afroamericano Samba Gadjgo, autore della biografia Ousmane Sembène: Une Conscience Africaine (Homnispheres, Paris, 2007) e dal regista Jason Silverman, Sembene! è un progetto ambizioso, che mescola materiali di repertorio e animazione.

Il sito di questo interessantissimo progetto entrato in produzione ma ancora in fase progettuale ,riporta anche numerose informazioni e video sul film e sulla statura intellettuale di Sembene Ousmane.

Altre info le trovate su cinemafrica.org per adesso vi lascio a questo filmato promo del progetto.

SEMBENE! chapter 1, 2-20-10 version from jason silverman on Vimeo.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti