Questo sito contribuisce alla audience di

Mecha Heroes

Un sito dedicato all'animazione robotica giapponese. Al suo interno sono contenute le recensioni degli anime robotici prodotti a partire dagli anni '70 fino ai nostri giorni



PRESENTATI
Ciao, mi chiamo Andrea, ho 29 anni e sono da sempre un appassionato di animazione giapponese e in particolar modo del genere robotico.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Come accennato nella domanda precedente, la passione per gli anime è presente in me fin dalla più tenera età. Essendo nato nel 1980, ho potuto assistere e soprattutto gioire davanti al fenomeno anime in Italia negli anni ‘80, un fenomeno che successivamente mi ha portato a documentarmi sempre più spesso sul mondo degli anime robotici, che visti con gli occhi di un bambino erano gli eroi per eccellenza e visti con gli attuali occhi di un adulto rappresentano un mondo ancora più affascinante, ricco di valori e di comunicazione.

QUAL’ E’ IL TUO IL TUO CARTOON PREFERITO
Fino a due anni fa avrei sicuramente detto il Grande Mazinga, poiché da piccolo era il mio eroe preferito. Guardavo gli episodi la mattina e poi al pomeriggio ne seguivo la replica! Tuttavia, dopo aver visionato la maggior parte delle opere appartenenti al mondo di Gundam, quest’opera si è sicuramente meritata la “palma d’oro” come mio anime preferito, sia per la storia, sia per il realismo e i contenuti trattati, sia per il messaggio che trasmette (difficile da capire quando lo si guarda da piccoli).

HAI UN SITO WEB
Si, ho un sito web dedicato al genere robotico che trae origine da un sito che aprii circa due anni fa, ma che per problemi di personali dovetti chiudere in quanto mancava il tempo materiale per gestirlo. Tempo dopo, decisi di riprendere in mano il mio progetto di recensire il maggior numero possibile di opere robotiche e diedi così vita a Mecha Heroes che compirà un anno il prossimo 6 agosto.

PERCHE’ E’ NATO
Anzitutto per passione. Il genere robotico è una vera e propria miniera di messaggi e contenuti, inoltre la realizzazione grafica dei mecha ha un fascino particolare se si ama la fantascienza. Il secondo motivo è perché in Italia vengono spesso trattati (e analizzati in modo esemplare) i diversi anime robotici giunti nel nostro paese dalla fine degli ‘70 e per tutti gli anni ‘80, mentre altrettanto spesso si ignora l’esistenza di prodotti eccellenti che purtroppo non sono arrivati in Italia e sono noti soltanto ai veri appassionati degli anime robotici. Ho pensato dunque che fosse una bella cosa far conoscere tali opere inedite anche in Italia.

PRESENTA IL TUO SITO
Come già accennato, Mecha Heroes è un sito dedicato all’animazione robotica giapponese. Al suo interno sono contenute le recensioni degli anime robotici prodotti a partire dagli anni ‘70 fino ai nostri giorni (attualmente ho recensito quasi 90 opere) . Oltre alla sezione recensioni, ho dedicato spazio anche alle descrizioni tecniche dei diversi robot, ai diversi piloti protagonisti e infine ho inserito una sezione dedicata al famoso videogame Super Robot Wars. Non escludo in futuro (e soprattutto tempo permettendo), la realizzazione di altre due sezioni che porterebbero a compimento questo mio piccolo progetto. Insieme al sito inoltre interagiscono un blog e un canale youtube.

DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE
Sono un laureando in Lingue e Letterature Straniere, precisamente nel corso di Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee.

PROGETTI FUTURI
Sto valutando al momento i diversi corsi di laurea specialistica, anche se con probabilità sceglierò l’indirizzo Giornalismo e Comunicazione Multimediale.

SOGNI NEL CASSETTO
Anzitutto diventare un giornalista. Poi unendo l’utile al dilettevole, mi piacerebbe trovare un impiego nel settore anime. E’ un bel sogno e sognare non fa mai male finché contemporaneamente si rimane coi piedi per terra! :D

Ciao e grazie per l’intervista!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti