Questo sito contribuisce alla audience di

Studio Hurakan

Studio HURAKAN, non è altro che un laboratorio amatoriale di cartoni animati in 2D. Spaziamo in ogni genere di cartoon, umoristici, demenziali, western, horror, fantascienza, poliziesco, ecc, la cosa che non deve mancare è solo la fantasia! per il resto non c'è bisogno di avere grandi programmi per creare un cartoon in 2D.

D. Presentatevi
R. Io mi chiamo Giuliano Cerroni, in arte Julian Rojo semplicemente perche volevo dare un tocco “caliente” diciamo cosi al nome che mi dovrebbe rappresentare in quest’avventura tramite lo Studio HURAKAN, che non è altro che un laboratorio amatoriale di cartoni animati in 2D.
Spaziamo in ogni genere di cartoon, umoristici, demenziali, western, horror, fantascienza, poliziesco, ecc,

D.Quando è nata la vostra attività?
R. Nel 2002, ma era molto molto embrionale, non ancora mi avvicinavo a nessun tipo di programma per sviluppare cartoni animati, anche se a tutt’oggi, non reputo le mie creazioni dei veri e propri cartoons, ma, fumetti animati, più che altro.

D.Che tipo di progetti realizzate?
R. Ogni genere, l’importante è che siano comunicativi in qualche maniera, e soprattutto che siano disegnati totalmente a mano con l’aggiunta di qualche piccolo effetto fotografico di poco conto. Generalmente prediligo l’horror, ma mi sono ritrovato a cimentarmi con western umoristici che, tra gli amici, hanno spopolato :)

D. Quali progetti avete realizzato?
R. 6 opere fino ad oggi, è possibile visionarle gratuitamente tutte dal sito, 2 western, uno fantascientifico (diciamo cosi) che da sull’umoristico, uno poliziesco, un musical umoristico, e un horror, e attualmente sto lavorando ad un cartoon sul personaggio di batman, omaggio a Bob Kane.

D.Usate dei software particolari?
R. poca roba! la maggior parte del lavoro si fa a mano, solo la colorazione la eseguo sul computer con piccoli programmi di fotoritocco, la cosa che non deve mancare è solo la fantasia! per il resto non c’è bisogno di avere grandi programmi per creare un cartoon in 2D.
Ovvio, poi per montare il film, uso iMovie della Apple! perche possiedo un iMac che ha tutto il necessario per montare sia un film che un cartoon “amatoriale”.

D. quali sono i vostri progetti futuri?
R. conquistare il mondo! :))) mi auguro di poter aprire uno studio di cartoni animati professionale! per riportare la vera animazione a cartone animato al cinema! ma questo a tutt’oggi è un’utopia! :) ma non si sa mai!

D. Quali sono i lavori che ispirano il vostro?
R. Soprattutto tutti i progetti che ha sfornato Hiao Miyazaki con lo Studio Ghibli, perchè la maggior parte del loro lavoro è totalmente realizzato a mano!
Oggi viene usato tantissimo il computer mentre prima era tutto fatto a mano artigianalmente, e li si vede il capolavoro! Quando ti immergi nelle animazioni dello studio ghibli e ammiri i fondali ad esempio, tiri una boccata di aria fresca e ti rilassi! la prima cosa che deve fare un cartoon, a mio avviso, è farti rilassare! poi viene il messaggio!

D. avete un sito web?
R. si! www.hurakan.it fateci un salto :)

D. Altro?
R. chiedo io a te! fammi tutte le domande che vuoi :)

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Riiko

    18 Jun 2010 - 12:04 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ci voleva un’intervista =) bel lavoro!
    Julian e la Hurakan cercano di realizzare dei ’sogni’ e io so bene cosa significa. Sono contenta anche di poter collaborare con loro! ^__^ Gl iauguro davvero di riuscire!

    Riguardo il discorso di fare le cose a mano, etc…beh, sono d’accordo ma, per quel che so io, anche lavorando al computere si usa una tavoletta su cui si disegna a mano, poi, per i movimenti e i colori, appunto, anche ovvio si usi il pc, perché a mano, potrebbe venire un bel lavoro, ma non è così semplice come potrebbe sembrare.
    Ovviamente, questa è la mia opinione da grande fan di cartoni animati e anime, non di esperta, ci mancherebbe, eheh =)
    Ma, a parte questo, credo facciate un bel lavoro che migliorerà sempre di più sicuramente! ;)

  • Julian Rojo

    18 Jun 2010 - 16:17 - #2
    0 punti
    Up Down

    ti ringrazio Riiko! :) sono il titolare dello Studio HURAKAN, è cio che dici è giusto ma la nostra è semplicemente una scelta artistica! il computer aiuta tantissimo è vero, anche noi ne facciamo uso ogni tanto per qualche effetto speciale, ma la soddisfazione di creare qualcosa di proprio pugno è enorme e i risultati visivi sono notevoli! guarda qualche animazione dello studio ghibli se non ne hai mai vista una, ma dubito! :) un saluto

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti