Questo sito contribuisce alla audience di

Corso Manga di Yoshiko Watanabe

Il libro “Corso Manga”, curato dallo sceneggiatore Marco Vignati e pubblicato da Dino Audino Editore, è un manuale utile per chi vuole avvicinarsi alla maniera giapponese di fare e di intendere i fumetti. È un viaggio nella storia e soprattutto nelle tecniche dei manga dal punto di vista della disegnatrice Yoshiko Watanabe, che ha messo a disposizione la propria esperienza per far comprendere il proprio metodo di lavoro.

Manuali,corsi,lezioni, sul manga stanno sbucando fuori da tutte le parti, questo conferma il grande interesse da parte dei giovani verso l’arte del manga. E’ inevitabile che prima o poi tutti questi ragazzi che seguono corsi, comprano manuali, cercheranno di pubblicare o proporre manga italiani. Il dubbio che parecchi hanno e quello se sia possibile disegnare manga anche non essendo giapponese. Io porto questo esempio la pizza la possono fare solo i napoletani? Oppure in italiano possono parlare solo gli italiani?

Oggi a fugare sempre di più alcuni dubbi segnalo la nascita di questo manuale “Corso Manga”, pubblicato da Dino Audino Editore, con gli autori Yoshiko Watanabe e Marco Vignati.

Se una giapponese e che giapponese pubblica e tiene lezioni in Italia sul manga non capisco perchè c’è chi è convinto ed insiste che se non è giapponese non sia un manga.

Segnalo questo incontro dove sarà presentato il manuale :” La Scuola Romana dei Fumetti ospiterà presso lo stand allestito per la manifestazione “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi” la presentazione del volume “Corso Manga”, pubblicato da Dino Audino Editore, con gli autori Yoshiko Watanabe e Marco Vignati, che incontreranno il pubblico alle 21,30 di lunedì 19 luglio”.

YOSHIKO WATANABE
- Disegnatrice e cartoonist. Autrice di fama internazionale, ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle serie “Astroboy”, “Kimba - Il Leone Bianco” e “La Principessa Zaffiro”. Ha collaborato ai lungometraggi animati “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto”, “Aida degli Alberi”. Ha pubblicato per Edizioni Teen, Narwain Publishing e nel 2010 la sua prima graphic novel “La Storia di Sayo” scritta da Giovanni Masi. Insegna fumetto manga presso la Scuola Romana dei Fumetti.

MARCO VIGNATI
- Sceneggiatore (con l’hobby del disegno). Ha pubblicato sui periodici di satira “Cuore” e “Veleno”. Ha pubblicato una storia a fumetti per il mensile “Medicina Nucleare”. Responsabile artistico del gruppo “Ineditore”, specializzato nella fornitura di fumetti a quotidiani, ha pubblicato una serie di storie brevi che vanno dalla fantascienza alla graphic novel. Ha collaborato con le riviste “Focus” e con il “Messaggero dei Ragazzi”. Insegna sceneggiatura presso la Scuola Romana dei Fumetti.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti