Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Paolo Lamanna

Ciao, mi Chiamo Paolo Lamanna, classe 1973! Sono illustratore, fumettista, digital colorist, 3D artist...insomma diciamo che ho a che fare con la creatività...

PRESENTATI
Ciao, mi Chiamo Paolo Lamanna, classe 1973! Sono illustratore, fumettista, digital colorist, 3D artist…insomma diciamo che ho a che fare con la creatività…

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA
Direi assolutamente dalla primissima età! Ho sempre adorato pennarelli e pastelli, e tutto quello che mi permettesse di mettere qualcosa su un foglio bianco.
Partendo da questi presupposti non poteva non nascere la passione per i fumetti e, successivamente , per i cartoon dei quali facevo quotidiana indigestione!
Gaurdavo la tv e leggevo i fumetti, otre al solito Topolino ho iniziato molto presto a seguire i personaggi Marvel, Spiderman su tutti…e poi cercavo di riportarli nei miei disegni, copiavo e ricopiavo infinite volte!

COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO

Fino a 3 anni fa direi abbastanza nella media (immagino), mi rovinavo il fegato con i TG, facevo zapping tra i vari canali guardavo i cartoon e i miei DVD…
Da quando sono andato a vivere da solo ho decisamente cambiato i miei ritmi e, parallelamente, con un sempre più triste , sterile e squallido panorama televisivo e tempi di lavoro diversi che prendono quasi tutto il giorno, ora la mia zona TV è deputata esclusivamente alla visione di DVD e BLURAY, oltre che all’intrattenimento videoludico della PS3!!!
A volte in taaaarda serata faccio un pò di zapping per prendere sonno…ma me ne pento costantemente…

Per quanto riguarda la Radio è avvenuto più o meno lo stesso processo, anche se la radio, rispetto allaTV, mantiene ancora una sua dignità…
Dalle stazioni italiane sono comunque passato ad ascoltare radio americane tramite itunes, che mi fanno compagnia mentre lavoro e poi…quasi totale assenza di pubblicità!!!

QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO
Stando a quanto detto sopra…direi NESSUNO oggi come oggi…a volte mi concedo un pò del buon Piero Angela che riesce ancora a proporci qualcosa di dignitoso…

QUAL’E’ IL CANALE TELEVISIVO CHE GUARDI PIÙ FREQUENTEMENTE
Non guardando più la tv direi nessuno…al massimo posso rispondere MTV che fa un pò di compagnia durante il lavoro..ma di rado…

IL PERCHE’
Ormai lo squallore dei nostri palinsesti è imbarazzante…non parliamo delle tribune politiche perchè se no si scade davvero nel ridicolo…

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Come detto sopra in tenerissima età! Prima con i classici, Tom e Gerry, Disney ecc…e poi con i cartoon giapponesi che mi hanno davvero aperto la mente (in senso artistico) e hanno tracciato la via che tutt’oggi sto percorrendo!

IL TUO CARTOON PREFERITO
Domanda impossibile!!! Diciamo che mi piacciono diversi generi e apprezzo soprattutto un buon lato tecnico!
Quindi seguo sempre le produzioni recenti perchè mi interessa molto capire lo sviluppo della tecnologia in questo settore e come viene implementata! A livello stilistico spazio da Nagai allo studio Gonzo, a Otomo e Myazaki, lo studio Madhaouse, production IG, insomma di tutto un pò, purchè sia del materiale adulto e non per bambini o ragazzine. L’importante è che mi trasmettano energia e soprattutto stupore e meraviglia!Adoro la fantascienza, ma anche l’horror e il gotico.

HAI UN SITO WEB

Ne ho 2, uno personale e uno di “squadra”: Il mio personale:

paololamanna.blogspot.com

quello di gruppo:

www.c4dteam.com

Inoltre collaboro strettamente a livello grafico con :

www.c4dgames.com

PERCHE’ E’ NATO
Il mio sito personale nasce dalla voglia di riprendere in mano la matita per fare qualcosa che mi piace, quindi massima libertà creativa, senza limiti o imposizioni dettati da un datore di lavoro o da restrizioni stilistiche.Poi ho sempre voluto dare una mia interpretazione dei miei personaggi preferiti e in questo modo lo posso fare divertendomi!

Il sito del C4DTeam, invece nasce per diversi motivi, intanto costituire un gruppo di lavoro che opera nel settore dell’animazione 3D e , all’interno di questo gruppo, portare avanti sia progetti no profit che veri e propri lavori commerciali.

PRESENTA IL TUO SITO
Come dicevo prima, un posto nel quale potermi divertire e “sfogare”, dove sperimentare diverse soluzioni e stili per il puro gusto di farlo.
Un posto dove posso interpretare anche i miei personaggi e icone preferite con l’occhio di quel giorno paricolare!

DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE
Attualmente sono molto attivo come digital colorist, ho appena concluso 2 libri, uno per Avalanche comics negli Stati Unito e un altro per le edizioni Le Lombard francesi che dovrebbero uscire tra non molto.
Sto realizzando con l’editrice LA Torre delle copertine per il loro libri a tema robotico, la prima è stata presentata a Lucca 2010 col titolo “Il Mondo di Zeta“.
Sul mio blog metto sempre quanto realizzo con anche un pò di “making of”.
Col C4DTeam abbiamo appena concluso un nuovo corto no profit con protagonista Grendizer/Goldrake) e stiamo per lanciarlo proprio in questi giorni! Sto anche studiando con dei colleghi un gioco per iphone/ipad per il quale mi sto occupando della realizzazione della grafica, delle animazione e del concept dei personaggi e del gioco in generale. E’ già il secondo esperimento che facciamo (qui il primo ) e ci auguriamo che possa funzionare!
Inoltre con altri colleghi ho fondato una società e abbiamo creato un marchio e un brand che stiamo cercando di far funzionare!

PROGETTI FUTURI
Per tutto il 2011 sarò sempre al lavoro con Giovanni Rigano su 2 nuove graphic novel , uno sempre made in USA, the SUPERNATURALIST, tratto dal best seller di Eoin Colfer e l’altro sarà il secondo tomo di Gothic Lolita, per le edizioni Le Lombard.

SOGNI NEL CASSETTO
Parecchi…sicuramente mi piacerebbe illustrare qualche personaggio MArvel in modo “ufficiale”, non so se oggi come oggi avrei ancora la forza di realizzare una storia intera, ma non mi dispiacerebbe provare! Poi vorrei lavorare nel cinema e negli effetti speciali, o come character artist e in ultimo riuscire a realizzare qualcosa di totalmente mio nel campo dell’entertainment, ovviamente assieme alle persoan con le quali lavoro attualmente!!!

ALTRO
Bho? mi sarò scordato qualcosa?…probabile ma non importa! Ti ringrazio moltissimo per la gentilezza e disponibilità!

Paolo

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti