Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Graziano Molteni filmmaker

Ciao, mi chiamo Graziano e sono un filmmaker ma la mia formazione artistica mi ha portato, nel corso degli anni, ad essere anche speaker e, di recente, doppiatore.

PRESENTATI
Ciao, mi chiamo Graziano e sono un filmmaker ma la mia formazione artistica mi ha portato, nel corso degli anni, ad essere anche speaker e, di recente, doppiatore.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA
Ho iniziato a 11 anni (quindi parecchio tempo fa!) a disegnare fumetti, sia in stile Supereroi Marvel che Giapponesi (Goldrake, Jeeg, Yattaman, Daitarn 3 ecc).
Poi dal fumetto sono passato al video.

COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Ho guardato molta TV e ascoltato molta radio nel corso degli anni, ma oggi vedo più che altro Film… molti film!
Ho avuto modo di lavorare sia in TV (forse dovrei dire PER la TV) e la radio. In TV principalmente come attore (pubblicità, qualche programma e anche una particina in una soap) e per qualche anno sono stato la voce caratterista in un programma radiofonico, dove per “voce caratterista” intendo i personaggi che interagivano con il conduttore (Paolo Simonetti - ex di Discoradio) al telefono. Poi sono passato al voice over per diversi programmi per MTV e continuo su questa strada.
Se devo essere sincero (ma non ditelo troppo in giro) la TV di oggi non mi piace molto… Troppi talent show con pochi veri talent, sempre le stesse facce, gli stessi personaggi… Grandi come Tognazzi, Vianello & Mondaini, Macario, Arbore, Fabrizi, Agus ecc. purtroppo non se ne vedono più!

QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO
Il mio programma preferito è (era) un programma che ormai non esiste più: ‘Quo Vadiz?’ di Maurizio Nichetti. Era Geniale! Oggi guardo spesso ‘Come è Fatto’ su Discovery e ‘Torta Di Riso’ su AXN con i fortissimi Enrique Balbontin e Andrea Ceccon.

QUAL’E’ IL CANALE TELEVISIVO CHE GUARDI PIÙ FREQUENTEMENTE
I canali SKY CINEMA di SKY, i canali FOX e Discovery Channel!

IL PERCHE’
Perché (oltre ovviamente ai film) si possono ancora vedere cose interessanti! Sulle TV generaliste ormai… c’è ben poco.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
La mia passione è nata nel 1978, con Goldrake!

IL TUO CARTOON PREFERITO
Credo che il mio preferito sia, su tutti, Trider G7.
Ma non potrei non citare i vari Daitarn 3, Yattaman, Polimar, Kyashan, Galaxy Express 999, Mazinga Z, Il Grande Mazinger, Daltanious, Gordian, Tekkaman, Jeeg… La lista è lunga!

IL PERCHE’
Del Trider G7 mi piaceva l’idea che un ragazzino come Watta (doppiato dall’allora in erba, ma già bravissimo, Rodolfo Bianchi) fosse a capo di un’azienda che veniva pagata per salvare il mondo dai cattivi (ma poi erano sempre in bolletta) e guidava il Trider contro il nemico… Da bambino, chi non avrebbe voluto essere come lui? E poi, per quegli anni, era veramente avanti.

HAI UN SITO WEB
Si.

PERCHE’ E’ NATO
Perché sono da sempre un appassionato di Internet e avere un sito è fondamentale per la comunicazione.

PRESENTA IL TUO SITO
www.grazianomolteni.it
C’è un po’ di tutto. Video, fumetti, demo audio… (però dovrei aggiornarlo).

DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE
Attualmente mi occupo di Filmmaking (regia, montaggio, riprese, produzione ecc.) ho fondato una piccola casa di produzione che si chiama BASELUNA FILM, ma continuo ad occuparmi anche di speakeraggio e doppiaggio! Una vera passione.

PROGETTI FUTURI
Sto preparando il mio primo lungometraggio, finora ho realizzato cortometraggi, videoclip, video aziendali… Credo che i tempi siano più che maturi!

SOGNI NEL CASSETTO
Mi piacerebbe poter assistere alla Notte Degli Oscar e sentire dire la fatidica frase: “and the Oscar goes to…” Se poi a seguire pronunciassero anche il mio nome, allora sarebbe proprio un sogno nel cassetto che si avvera!

ALTRO
Altro? Non vi siete già stufati di sentirmi “parlare”?

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • AlexRnR

    22 Jan 2011 - 18:49 - #1
    0 punti
    Up Down

    Conosco Graziano personalmente, e posso aggiungere solo che oltre all’aspetto puramente professionista, possiede altre qualità quali simpatia e genialità che, unite alla sua esperienza, lo rendono un vero professionista del settore!
    Voto 10+ !!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti