Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Francesco Iaquinta

Ciao a tutti, sono Francesco Iaquinta ho 30 anni e sono un giovane fumettista, o almeno credo che prima o poi lo diventerò.



PRESENTATI
Ciao a tutti, sono Francesco Iaquinta ho 30 anni e sono un giovane fumettista, o almeno credo che prima o poi lo diventerò.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA
Disegno da sempre ma la mia passione per il fumetto risale a quando avevo 10 anni e nel mio piccolo paesino, c’era una sola edicola e i fumetti erano pochi , ma buoni direi ora,il numero 46 degli incredibili x-men disegnati da un giovane Jim Lee,innnescò qualcosa in me, ne fui folgorato, da quel momento è cresciuta la voglia di fare il fumettista, poi è arrivato Hulk disegnato da Dale keown fu un altro colpo che mi rese un affamato di fumetto, mi creò una sorta di dipendenza da vignette continua, ma il colpo di grazia me lo diede il Wolverine di mark silvestri, il numero 52 dove assistavo alla morte della mogie di Logan Mariko yashida, capii che il fumetto era questo qualcosa di profondo e violento ma tanto appassionante da aprirmi un mondo nuovo e sempre più incredibile.

IL TUO FUMETTO PREFERITO
sinceramene i miei fumetti preferiti sono tanti, io sono tutt’ora innamorato del Silver Surfer di RonLim, il fantastico Blackwulf di Angel Medina(tutti anni 90), gli Incredibili X-men di Andy kubert e il Wolverine di Adam Kubert, la prima Era di Apocalisse, l’Hulk di Gary Frank e quello di Dale a quello di Deodato junior, il mitico Spawn di Mcfarlene e Greg Capullo, Witchblade di Michael Turner, The Darkness, Il Diavolo Custode di Kevin Smith e Joe Quesada, e moltissimi altri troppi per elencarli tutti.

IL PERCHE’
il perchè erano innovativi, dinamici, diversi dai soliti stereotipi,la potenza trasudava da ognipagina, ogni tavola era di impatto, era proprio un bel periodo per leggere fumetti, ed era un piacere leggerli, ora ne leggo un pò meno ma sinceramente cerco di seguire cose un pò nuove soprattutto Vertigo/DC e Image, anche se gli x-men e Hulk li prendo ancora.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
la passione per i cartoon, nasce con i primi anime giapponesi importati in italia, come Uomo Tigre, Rochy joe, Ken il Guerriero, li guardavo sempre a casa di mia nonna era fantastico.

IL TUO CARTOON PREFERITO
di cartoons preferiti ne ho molti, dai mitici Thundecats, Evangelion, vado pazzo per il Getter robot e per Gurren Lagann, mi piacciono quelli di Myazaki io mio preferito è Princess Mononoke un capolavoro, ma soprattutto prediligo gli anime di fantascienza soprattutto quelli del maestro Otomo, Spriggan in primis, poi steam boy, Memories. Ultimamente devo dire che la mia passione per Ken il guerriero è rifiorita soprattutto con i nuovi lungometraggi, che dire fantasti.
Sono rimasto molto colpito dall’anime delle Bizzarre avventure di JoJo, impressionante direi.
Sono un vero e proprio appassionato, mi piacciono soprattutto per la cura con cui sono fatti e per la fluidità delle animazione, la tecnica in sostanza è la parte che pregerisco a prescindere dallo stile.

HAI UN SITO WEB
il sito l’avevo ma era abbastanza difficoltoso aggiornarlo per un motivo o per l’altro mi richiedeva molto tempo, ora ho il blog, ed è francescoiaquinta.blogspot.com è nato per esigenze sia professionali che per un fatto di visibilità mondiale direi, se non sei sul web è come se non ci fossi e per il lavoro la pubblicità è la vita.

DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE
attualmente sono alle prese con due progettini, uno per lEmmetre edizioni, un progetto super segretissimo di nome King Nova con un arco narrativo di 36 tavole a fumetto e sto collaborando con un fan comics spagnolo THEORY M, che si occupa di personaggi del mondo del fumetto a 360 gradi, una bella sfida, ma soprattutto ho un progetto personale da portare avanti e finalizzare possibilmente, che è fermo a 9 tavole, spero a breve di ultimare le prime 18 a colori per presentarlo a qualche editore, speriamo bene;)

PROGETTI FUTURI
per ora ne sono sprovvisto a parte il mio non ho altre collaborazioni all’orizzonte, quindi fatevi sotto;) spero al più presto di diventare un professionista del settore e di riuscire ad ottenere una collaborazione un pò più stabile e anche con l’estero non mi dispiacerebbe.

SOGNI NEL CASSETTO
uno dei miei sogni nel cassetto è quello di riuscire a pagare l’affitto col mio lavoro di fumettista e che dire mi piacerebbe disegnare un avventura di Wolverine per la marvel, di Flash per la Dc comics, riuscire a lavorare per l’Image su un mio progetto provvedere alla mia famiglia diventare papà al più presto.

ALTRO
sono un collezionista di action figures soprattutto quelle di Spawn, mi manca da sempre Spawn vs Cygor box vi prego aiuttemi a farlo mio, finalmente!!!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti